Cavalla araba

Ciao, sono una ragazza di 16 anni, da 3 settimane possiedo una cavalla araba di 7 anni.. La cavalla è stata quasi abbandonata per più di 1 anno, non gli davano da mangiare e non l’ accudivano..2 anni fa la cavalla faceva gare con i barili e trekking ..
La cavalla all’inizio era un pò diffidente dell’uomo e stentava a darmi gli zoccoli dietro, ma adesso si è già abituata, il mio problema è in sella, al passo, trotto, a fare barrierine a terra è tranquilla, il problema è al galoppo lei dopo poco schizza e comincia a sgroppare e ad aumentare.. dicono che è la cavalla è stata schizzata a fare le gare con i barili..
Io vorrei che lei capisse che non deve più gareggiare non deve più schizzare, voglio che capisca che voglio fare un lavoro tranquillo e sereno. Adesso la cavalla la tengo al maneggio dove vado da 4 anni, ma tra poco vorrei portarla a casa, dove avrà un box con paddok dove entrare e uscire quando vuole, e un campo dove lavorarla in piano e qualche barriera e vorrei farci passeggiate! .. tra 1 anno avrei intenzione di imparare parelli, a fare una cosa più naturale con la cavalla.. Spero che lei possa aiutarmi, che possa darmi qualche consiglio!
Ciao Laura!

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Aspetto al più presto una sua risposta 🙂

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

Ciao Laura, sono molto contenta della gestione che hai intenzione di seguire, nessun cavallo può essere confinato in un box e uscire solo per lavorare, annientando in questo modo la sua volontà e non rispettando il suo benessere psico-fisico.
Riguardo al tuo problema posso solo consigliarti di lavorare il cavallo alla corda in un rettangolo, cercando di tranquillizzarla e di cancellare dalla sua mente tutti quei condizionamenti negativi che le hanno fatto vivere. Posso consigliarti di leggere "Il lavoro alla corda" di Giancarlo Mazzoleni, in cui troverai molte risposte alle tue domande e inizierai a lavorare con la tua cavalla in maniera serena ed armoniosa.
Cerca comunque di stabilire un rapporto basato sulla fiducia e sulla collaborazione, portala a brucare dell’erba solo con la cavezza, accarezzala, sii dolce.
Tienimi aggiornata
A presto

Grazie mille .. La cavalla è già migliorata e ha ripreso peso! E’ una cavalla molto dolce è solo un pò difficile ferrarla .. l’altro giorno l’hanno ferrata hai posteriori e tirava calci .. Spero che questa cosa si risolva con il tempo come le altre ! 🙂

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

Se la tua cavalla tirava calci perché veniva trattata duramente … cambia maniscalco. Prova inoltre a verificare la possibilità di tenere la tua cavalla "scalza". Avrai bisogno di farla camminare su terreni diversi e con compattezza varia, ma vale proprio la pena. Ti consiglio un altro libro da leggere (oppure cerca il sito web): Paddock paradise (Jaime Jackson). Si tratta di una gestione più natura le del piede, che porta grandi vantaggi al cavallo, informati e fammi sapere cosa ne pensi
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.