Castrazione

salve, sono una ragazza di 17 anni che possiede un puledrino di 1 anno e 7 mesi. essendo questo di carattere molto forte e padronale degli amici nel settore valutandolo mi hanno consigliato la castrazione. quindi chiedevo se lei aveva qualche consiglio sulla castrazione: a che età è giusto farla e Soprattutto che conseguenze sul comportamento e carattere ha. oppure se non lo castrassi come dovrei comportarmi io per prevalere sulla sua indole, come dovrei gestirlo. pultroppo non ho esperienza con dei stalloni e non so come muovermi. Le chiedo solo qualche pillola di saggezza nella speranza di migliorare il mio se pur piccolo Sapere. La ringrazio in anticipo e ringrazio tutti quelli del servizio. Cordiali Saluti

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Ciao Silvia,
scegliere di castrare o meno un cavallo dipende da diversi fattori: un cavallo intero è sicuramente di più difficile gestione specialmente se vi sono nelle vicinanze cavalle in calore e non sempre sono adatti ad una vita a stretto contatto con i propri conspecifici a causa della loro forte libido. Purtroppo alcuni stalloni vengono ancora costretti a vivere segregati in un box, senza poter avere dei contatti con altri cavalli se non con la cavalla da ingravidare. Cavalli tenuti in queste condizioni possono diventare molto aggressivi se non vengono gestiti da una persona competente che sappia esattamente come comportarsi. Ci tengo a precisare però, che ogni cavallo ha un suo carattere e molte volte alcuni castroni diventano molto più pericolosi degli stalloni se non sono correttamente educati; allo stesso modo conosco degli stalloni estremamente educati e rispettosi.
Se inizi ad avere dei problemi con lui già da adesso, devi innanzitutto capire se ciò avviene veramente a causa del suo carattere forte, o del tuo carattere troppo insicuro. Solo allora sarà il caso di prendere in considerazione o meno la castrazione. Ricorda però che se scegli di farla in tarda età o comunque quando ha già sviluppato la tendenza a comportarsi in maniera aggressiva, allora sarà più difficile correggere questo atteggiamento. Normalmente viene effettuata nel puledro intorno ai due anni d’età ma non c’è un limite vero e proprio. Posso solo consigliarti di affidarti ad un bravo veterinario e di scegliere la primavera o l’autunno per effettuare l’intervento, così eviterai il fango ed il freddo invernale e il caldo e le mosche estive. Se invece preferissi mantenere un cavallo intero, allora mi sento di consigliarti di visitare il centro Sparta, a Montorio Romano (RM) dove i drr. Francesco De Giorgio e Josè Schorl gestiscono diversi stalloni in condizioni naturali e in perfetta libertà. Sarà un´esperienza unica vedere come tanti maschi interi possano convivere tranquillamente.
A presto!

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.