cambiamento comportamento

Salve!la mia cavalla nell arco di qualche mese ha completamente cambiato il suo comportamento… ha 12 anni ed è con me ormai da 5…ha iniziato a fare delle difese alla gamba..inizialmente solo con le partenze al galoppo poi il tutto è andato peggiorando…calcia si alza sgroppa e smontona! è davvero ingestibile…ed inoltre è molto aggressiva con gli altri cavalli che ci sono in campo! tutto questo lo fa solo da montata…poi torna "normale". Preciso che l unico cambiamen to..durato pochissimo(sotto consiglio dell istruttore) è stato quello di provare a mettere gli speroni…io notando che la cavalla era leggermente infastidita ho optato per toglierli dopo si e no una settimana! Ma le difese sono diventate sempre peggio(pur tornandola a montare senza speroni)! sia se montata da me che da gente piu esperta!ormai sono quasi tre mesi che è cosi Ho fatto 2 visite veterinarie complete e la cavalla risulta sana….! cosa può aver causato questo comportamento? come posso aiutarla a tornar serena come sempre? grazie

  • Ospite ha scritto 9 anni fa

Salve Ross
una domanda da un milione di dollari, come si dice….
Beh, che dire: visite veterinarie complete su una cavalla che improvvisamente sembra pazza, smontona, sgroppa, si alza…. e la cavalla risulta sana? . che posso dirle? che il suo animale ha bisogno di un esorcista? no, non glielo dirò, perché non è così che farei un buon servizio…. Però ci pensi un attimo: forse i l´animale risulta "non malato" da un p.d.v. prettamente sanitario (malattie infettive, traumi, febbre, zoppie) ma lo stato generale non cambia così senza un motivo Il fatto è che so veramente poco di lei e del suo animale… di solito c’è bisogno di investigare anche sul cavaliere e sull’utilizzo che fa del cavallo; per esempio lei non dice se il veterinario che ha fatto le visite è un esperto cavaliere, se ha montato la cavalla e se cambiando chi sta in sella la cavalla si comporta diversamente; un cavallo non smontona senza motivo. Provi magari a contattare un buon osteopata nella sua zona. Se poi ha tempo, legga qualche mia risposta precedente su questo stesso sito, si accorgerà che tante persone hanno problemi simili ai suoi e che l´unica cosa che posso consigliare a tutti è studiare, studiare, studiare, per cercare di capire se si fa del male al cavallo anche involontariamente con una monta sbagliata. Sono tante le cose da sapere….
PL

Grazie mille della risposta! La cavalla non fa gran che…per quanto riguarda gli sforzi…qualche lezione (monta inglese) e qualche saltino da 80 cm massimo ed ha anche la possibilità di stare al paddock! io non sono molto esperta…ho il brevetto…la monto con un semplice filetto…!quando è montata dalla mia istruttrice reagisce ancor peggio! entrambi i veterinari che l hanno visitata hanno controllato anche i denti e le hanno fatto varie ecografie..l hanno vista sia alla corda( è normalissima) che da montata…dove scatta appena sente la gamba! grazie mille dei consigli!

  • Ospite ha risposto 9 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.