Buongiorno, sono una ragazza appassionata fin da piccola di cavalli. da un paio di mesi ho iniziato a praticare equitazione in maneggio. dal momento che viene lasciata in parte a chi impara anche la gestione del cavallo prima e dopo la lezione, vorrei chiederLe se ci sono atteggiamenti particolari che potrei avere nei confronti dell’animale prima e dopo averlo montato in modo che siano due ore piacevoli per entrambi e che ci sia una relazione positiva. premetto che sono consapevole che i cavalli da scuola di equitazione hanno a che fare con persone diverse ogni giorno, ma nonostante ciò vorrei che l’animale in questione la vivesse nel miglior modo possibile.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Elena.
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Salve Elena
bello leggere tra le righe tutta questa sensibilità, non la perda mai. Sono tante le cose che può fare per il cavallo sia prima che dopo la lezione e che riguardano sia la sua pulizia, sia la sua "remise en forme". Ma ancora più importante è lavorare con la sua "anima". Lo sorprenda ogni tanto: per esempio, so che chi paga vuole salire a cavallo ma, per una volta, mentre lui si aspetta la solita ora di salti o qualsiasi altra attività gli venga proposta di solito… lo porti nel paddock e si sieda a terra in relax mentre lui può brucare tranquillo ed eventualmente fare una bella sgroppata.. alla fine dell´ora lo accudisca come fa di solito. Non crederà cosa può fare un regalo di questo genere (a lei e al cavallo per il futuro della vostra relazione)! può imparare anche a fare qualche piccolo esercizio di stretching, Legga un bel libro sul massaggio del cavallo. Come testo generale le consiglio invece il libro di Equitare "Il mio cavallo tiene il naso in avanti", di G. Heuschmann, che le farà capire in modo semplice le regole fondamentali da seguire per il benessere del cavallo.
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 9 anni fa
La ringrazio della risposta. specialmente in questo periodo in maneggio alla fine delle lezioni i cavalli vengono spugnati e spesso dopo portati fuori con noi semplicemente alla longhina e possono tranquillamente brucare l’erba. chiederò a loro di poterlo fare più spesso. dall’ultima volta mi è sembrato che io e il cavallo ci siamo presi entrambi in simpatia (sto cambiando cavallo dato che ho iniziato da poco e mi stanno dando un cavallo più difficile in campo) pur non avendo fatto nulla di particolare se non essere gentile con lui prima, durante e dopo la lezione. La ringrazio per il complimento che mi ha fatto, anche se non riesco ad immaginare la non sensibilità verso tali creature.
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.