trail o reining

Per tanti anni sono stata una irriducibile della monta inglese. Ho domato e addestrato cavalli che poi hanno fatto salto, endurance, cross e piccole gare di dressage.
Con l`ultimo uno stallone PSA domato da me ho cominciato ad appassionarmi alla monta western e leggendo molto e provando (grazie alla sua estrema voglia di imparare e alla sua docilità) sono riuscita a convertirlo.
Adesso però vorrei veramente imparare la monta western solo che ho visto lavorare vicino a me alcuni brevetti e non mi sono piaciuti (su puledri filetto a torciglione, speronate al minimo dubbio senza dare al cavallo il tempo e il modo di capire).
La prima domanda è quindi dove andare per imparare veramente (anche in e-mail).
La seconda riguarda il cavallo e lo sport. Mi conosco e quindi sono convinta che prima o poi approderò anche all`agonismo della MW. Le specialità che preferisco sono il trail e il reining (oddio adoro anche tutte le specialità sui vitelli perchè sfruttano l`istinto del qh ma troppo complicato allenarsi, ecc.)
La domanda è :
– se prendo un/una puledra QH di linea da reining sarà poi in grado di fare degnamente trail o è meglio un/una di linea da pleausure (che non amo molto esteticamente) ?
– premesse che non condivido l`idea del futurity perchè per me il cavallo è un amico per la vita quindi non vorrei assolutamente sfruttarlo ma fare le cose con calma, ritiene come dicono che in ogni caso il reining sia pericoloso per la salute di un cavallo ? Alcuni dicono che le manovre che lo caratterizzano sono troppo ammazza-gambe in ogni caso…
Lei che ne pensa ? Perchè in questo caso mi divertirei solo con il trail (prima di tutto il cavallo !!!)
Altra domanda poi non “rompo“ più.
Preferisce stallone o femmina ?

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

Vai da Tonino, Barefoot: buono per il trail non possibile per il Reining
il fatto di tenere i cavalli fuori va bene specialmente se lo fai da amatore e non da professionista
ciao

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Proverò da achenza. Grazie mille.

Avendo gestito fino ad ora i cavalli in box aperto su paddock pensa che sia compatibile questo stile di vita che trovo molto naturale con la disciplina del reining o trail ?
E che ne pensa dei “piedi scalzi“ ? Li giudica compatibili con il reining ? Con il trail penso di sì…

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

ciao
ho alcuni amici lì da te
da Paris Ludge a Tonino Achenza

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Prima di tutto grazie mille per la risposta.

Sono Toscana e al momento sono appiedata. Mi può indicare un centro western rispettoso del cavallo ??

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Ciao,
sono contento di aver trovato qualcun altro che la pensa come mè ovvero il cavallo non è una bicicletta, tutti se ne riempiono la bocca, ma poi alla verifica dei fatti pochi lo portano avanti come stile di vita.
Spero di rispondere a tutto:
Come AIEW stando lontani dalla Federazione si sviluppano scuole e gare OPEN aperte a tutti quinid anche ocn il tuoa Arabo puoi gareggiare: la scuola più vicina a tè potrebbe essere la nostra in provincia di VArese? dove abiti?
IL reining, ho cavalli di 20 anni che lo fanno, se spinto a livello non profesisonistico può essere un qualcosa che non uccide il cavallo, ma ci sono un mucchio di “ma“ e di “se“. Io con Surely a Pepper, con cui ho vinto nel 1989 il futurity di Reining facevo gare di Trail Horse (4 su 30 a Cremona nel 93) e tutti i cavalli nostri del Versatility fanno Working Cow, Rening, Cutting e Trail Horse e Pleasure. in USA l`idea è faccio fare le prime gare al cavallo in PLeasure, poi lo porto al Reining anche se molti pochi lo fanno….

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.