team penning

salve sig.Ferruccio le volevo dire se nel maneggio da lei fate gare di team penning o di ranch roping o roping!?!?!?

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

Ciao
ti allego estratto dal regolamento del Versatility riferito a Ranch Cutting: CUTTING + CATTLE PENNINIG (simile la Team PEnning con la differenza che sei solo con un manzo)
e Working Ranch Horse che ha all`interno del ranch roping:
ciao
Ferruccio
Versatility: La base e le radici dell’equitazione Western.
Anche negli USA, la monta western vive un periodo di crisi: mentre il reining sale come audience, le gare di morfologia, pleasure e trail vengono disertate e si tende sempre di più a creare delle associazioni che permettono a un gruppo di appassionati di ritrovarsi e poter competere. Non si trovano quasi più momenti ove tutti convergere e gareggiare come erano da sempre state le gare Quarter. Troppa specializzazione, troppa selezione, troppa parcellizzazione …. tante le risposte, ma il problema rimane: come rilanciare, come creare ancora un adunata di appassionati.
La soluzione a questo nasce negli USA il Versatility, gara dove si ritorna indietro nel tempo, quando gli esercizi che si facevano nelle gare erano davvero estrapolazione del lavoro del cowboy.

Come giudice internazionale e come atleta penso che i molti che compongono la “base” siano stanchi di partecipare in gare di trail horse con 40 barriere a terra, gare di cutting dove il cavallo è così incredibile che sembra irreale, e gare di pleasure dove la naturalezza di una andatura sciolta e rilassata è stata distrutta dalla continua necessità di rallentare i movimenti del cavallo. Ecco il Versatility: il cavallo quarter ed in generale western, di 20 anni fa: un amico con cui superare i percorsi, raggiungere i vitelli, separarli e poi gioire in piacevoli cavalcate su lunghe distanze.
Un momento in cui anche i cavalli non eccelsi possono dire la loro e dove il “cuore” è importante, gare dove anche chi è abituato ad andarsene in passeggiata può trovare la voglia di provare.

Questa è la nostra soluzione per la monta western e questo speriamo che sia il momento che rivede tanti appassionati mettere cappello, stivali e chaps e tornare in sella
versatility : quando il lavoro incontra la Monta Western nell’agonismo più vero

V.R.S.H propone e promuove nei suoi programmi la corretta educazione equestre in perfetto stile e tradizione western.
Il percorso formativo degli atleti trova nel Versatility il suo punto di partenza: infatti dopo una solida base e tanto addestramento, l’atleta trova ranch riding, ranch trail, working ranch horse, ranch cutting e modello che sono la base per poi potere sviluppare i vari differenti settori come il Pleasure, il Trail Horse, il Reining, il Working Cowhorse, il Cutting, il Break-away Roping, il cattle penning.
Solo infatti da una solida base si può arrivare al culmine, all’apoteosi del rapporto cavallo cavaliere ed il Versatility lo è anche negli USA. In più con 8 o 9 atleti si ha una gara di una giornata completa in un centro affiliato V.R.S.H, garanzia che con un piccolo investimento il risultato sia di immagine che di coinvolgimento è assicurato.
RANCH CUTTING
Questa classe determina l’abilità del cavallo nel separare un manzo dalla mandria, portarlo nel centro dell’arena, tenerlo dimostrando l’abilità del cavallo e poi metterlo nel pen. Un solo manzo numerato, viene selezionato dalla mandria ed il cavallo deve dimostrare la sua abilità a lavorarlo. Quando il cavallo ha raggiunto ciò ed ha provato la sua abilità nel “cattarlo”, il binomio, deve mettere il manzo in un “pen”, sistemato dall’altra parte dell’arena.
1) Il minimo numero di manzi nella mandria deve essere 10 capi
2) L’obbiettivo sarà di cattare una vacca designata dalla mandria e lavorarla con l’assistenza di due “turn back”.
3) La mandria sarà localizzata da una estremità dell’arena. Un “pen” con tanto di “ala”sarà posizionato ed attaccato al fence nell’altra parte dell’arena, L’ala sarà rivolta verso il centro dell’arena. (vedi disegno) Un marker sarà piazzato in arena ad una distanza variabile tra i 6m ed i 12m dal lato dell’arena e dall’angolo del pen.
4) Tutti i manzi dovranno essere chiaramente marcati da dei numeri. Sarà sorteggiato il numero del manzo che verrà abbinato al binomio.
5) Tempo limite di 2 minuti e 30 secondi. Verrà dato un segnale dopo il primo minuto. Il conteggio del tempo inizierà quando il binomio attraverserà la linea del tempo prima di entrare nella mandria. Subito dopo verrà chiamato il numero del manzo da lavorare. A questo punto il cavaliere dovrà separare con molta tranquillità il predeterminato manzo. Eccessiva rozzezza o l’eccessivo disturbo alla mandria sarà punito con la squalifica.
6) Quando il cavallo ha dimostrato la sua abilità nel cattare, i due aiutanti, se ne andranno via dalla loro posizione ed andranno su un fianco dell’arena, per permettere all’esibitore di guidare il manzo. L’organizzazione può offrire i due aiutanti, o possono essere uomini di fiducia del concorrente. Se un concorrente fa l’aiutante lui stesso, può usare il cavallo con cui poi lavorerà oppure un altro cavallo, basta che siano cavalli bardati Western e gli aiutanti in perfetto stile western. L’esibitore dovrà guidare il manzo tra il marker ed l’angolo del “pen”, e continuare a condurlo dentro il “pen”.
7) Un concorrente che non riuscirà a far entrare nel pen il manzo entro il tempo limite di due minuti e trenta secondi, o che perderà il manzo che rientrerà nella mandria, sarà penalizzato.
8) Un concorrente che non riesce a completare tutte le richieste manovre, non può essere piazzato sopra un concorrente che le ha eseguite tutte

Punteggio: il 100% sarà giudicato sulla performance del cavallo e sulla sua naturale abilità.
Non sarà penalizzato, per essere guidato “reining” durante la parte di “cutting”, ma dovrà dimostrare una naturale abilità nel seguire il manzo.
Se il tempo ed il numero di manzi lo permette, il giudice può a sua discrezione permettere un cambio dell’animale lavorato, per permettere al concorrente di dimostrare l’abilità del cavallo a lavorare il manzo, sulla base dei seguenti criteri:
1) Il manzo non corre o non può correre
2) I manzo non abbandona la parte finale dell’arena (mandria)
3) Il manzo è cieco e non si cura del cavallo
4) Il manzo scappa dall’arena
WORKING RANCH HORSE
Questa specialità combina l’abilità di guidare il cavallo, (in un percorso di reining), di lavorare con il lazzo ed il “cow sense” del cavallo e viene giudicata sull’abilità del cavallo, il suo “cow sense” e il lavoro con il lazzo, l’accuratezza e precisione. Prima si esegue il pattern di reining e poi liberando il manzo in arena.
1) Ogni esibitore ha un massimo di 6 minuti per completare tutta la prova. Al quarto minuto sarà dato un segnale di tempo. Al termine del sesto minuto, il concorrente dovrà lasciare l’arena
2) La prova viene giudicata in tre parti. Il reining, il lavoro con il manzo ed il lavoro con il lazzo. Alla fine della prova il punteggio sarà sommato per ottenere il punteggio finale. Le regole per la parte di reining sono le stesse usate per giudicare normali competizioni di Reining
3) Per la parte del reining sarà utilizzato uno dei due pattern allegati (vedi pattern). Ogni concorrente eseguirà il suo percorso individualmente.
4) Le regole per giudicare la parte di Working Cowhorse, sono quelle utilizzate per giudicare il Working Cowhorse. Le regole per giudicare la parte di “roping“ sono quelle usate per giudicare il “roping” *(vedi nota 6) . Tutta via nella prova di Working Ranch Horse, per quanto riguarda il “roping“, il cavallo sarà giudicato solo sulla sua abilità di inseguire, posizionarsi e catturare il manzo. Non è necessario che il concorrente catturi il manzo per ottenere punteggio nella parte del “roping“. Al concorrente che non cattura il manzo, verranno tolti 5 punti nel punteggio relativo al “roping“ che verranno sottratti al punteggio che è riuscito ad ottenere sino a quel momento ( esempio: se un concorrente che inizia la prova di roping spinge e segue il manzo, lo controlla e raggiunge, ma sbaglia il lancio riceverà il punteggio che ha totalizzato nel seguire e raggiungere il manzo meno i 5 punti). Per gli show in Europa invece che l’uso del lazzo si potrà, a descrizione del giudice, far eseguire al manzo un cerchio in ogni direzione oppure usare il break a way roping.
5) Dopo che l’esibitore ha completato il pattern di reining, chiederà che il manzo entri in arena. Quando il manzo entra in arena, deve essere controllato e tenuto in una estremità dell’arena, per un tempo sufficiente per dimostrare l’abilità del cavallo nel contenere il manzo. Poi lo porterà e bloccherà sul fence (fencing), fermandolo almeno una volta per parte. A questo punto prenderà il lazzo e dovrà prendere il manzo, non dovrà trattenere il manzo. Ha a disposizione solo due lanci.
6) Per tutta la prova , reining, lavoro con il manzo e roping il punteggio medio sarà di 210 punti. Se il concorrente non prova ad eseguire una qualsiasi parte della prova riceverà zero per tutta la prova
7) Non è permesso avere il lazzo legato al pomo della sella
8) Se il tempo ed il numero di manzi disponibili lo permette, il giudice può a sua discrezione permettere un cambio dell’animale lavorato, per permettere al concorrente di dimostrare l’abilità del cavallo a lavorare il manzo, sulla base dei seguenti criteri:
1) Il manzo non corre o non può correre
2) I manzo non abbandona la parte finale dell’arena (mandria)
3) Il manzo è cieco e non si cura del cavallo
4) Il manzo scappa dall’arena

mandami una email personale se hai bisogno di approfondire
Ferruccio

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

per ora abbiamo in programma clinic
perchè il 2007 ci vedrà in ampliamento

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

e stato molto chiaro ma non ho capito quando si svolgono le gare di team penning e di ranch roping li da te….!!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

con tutto il dovuto rispetto sul team penning e sul roping non ho trovato niente…!!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Ciao Riccardo,
cerco di promuovere il versatility
vai sul nostro sito nella aprte agonistica http://www.badifarm.it oppure http://www.versatilityranch.org

sempre in sella!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.