riaddestrare un cavallo

buogiorno, ho un cavallo castrone di razza appaloosa di 15 anni, e` molto duro di collo, qundo lavora in cerchio fa fatica soprattutto di mano destra e soprattutto al galoppo.
lo sto facendo girare alla corda con il collo piegato e la redine legata alla sella, vorrei sapere se può bastare o se posso fare altro per migliorarlo un poco
grazie buon lavoro

  • Ospite ha scritto 16 anni fa

grezie per i preziosi consigli sig.Ferruccio, li sto mettendo in pratica e spero di poterle scrivere al più presto i miglioramenti.vorrei approfittare della sua esperienza ponendole un altra domanda.
il mio cavallo tende un poco ad inciampare, un pò di lavoro con le barriere può essere utile?
grazie e buon lavoro

  • Ospite ha risposto 16 anni fa

Ciao,
io inzierei a picocli passi: pensa che non è propio più giovane e quindi in proporzione deve essere tutto rallentato. Tu sai che la flessione possibile del collo è di due tipi: su e giù (detto anche “pull“), destra sinistra.
Iniza come detto con piccoli passi: usa un lavoro in sella oltre ad i trucchetti con longe e redini fisse: ovvero fai delle volte ogni angolo a tutte le andature e usa sia redine in appoggio che redine diretta.
Per i trucchetti (gimnics) ce ne potrebbero essere anche altri ovvero redini legate sotto incrociate o dritte ed altro ancora (guarda delle vecchie risposte)
fammi sapere
Ferruccio

grazie per il consiglio, chiederò al mio maniscalco.spero di poter venire presto a visitare il suo centro.buon lavoro

  • Ospite ha risposto 16 anni fa

ciao
non lo consiglirei… un cavallo di 15 anni potrebbe avere in corso varie ossificazioni che tendono a non creare grande elasticità articolare, io farei un altra cosa direi al maniscalco di rilevare un poco la punta del ferro per lasciare una migliore e più tondo movimento articolare : è difficile dare questi consigli per internet … se fosse un puledro farei le barriere a terra …

La tua risposta

Prego per rispondere.