Gentile Sig. Badi, posseggo un puledro qh di 18 mesi, allevato e cresciuto da me stessa con allatamento artificiale. Dopo aver passato tutta la scorsa estate al pascolo, in branco, in autunno è stato rientrato in box per iniziare la doma. Da un paio di mesi, però, ha iniziato a mordere tutto e tutti. Invano ho provato a punirlo con schiaffi e piccole frustatine sul muso con la longhina. Come posso intervenire per correggere questo brutto vizio.
Ringrazio anticipatamente
Federica
- Ospite ha scritto 16 anni fa
Gentile Sig. Badi, grazie per avermi risposto. Ho pensato a tutti i cambiamenti cui ho sottoposto il puledro: la mancanza di una compagnia, la noia, la voglia di giocare e di sfogarsi quando rimane uno o più giorni in box (esclusivamente causa maltempo). Ho provato quindi a dargli compagnia mettendo nel box una capretta ma invano: morde anche quella! Quindi ho ripiegato con una bottiglia di plastica attacata mediante uno spago e, anche se il puledro ci gioca un pò, non è ancora sufficiente. Essendo così agitato, spreca già molto della razione giornaliera di fieno, quindi ritengo inopportuno fornirgliene di più.
Le punizioni non mancano mai!!! E spero di non doverlo castrare, per questo motivo, visto il suo eccellente rendimento nel lavoro.
Se ha qualche altra dritta da darmi, le sono grata.
Cordiali saluti Federica
- Ospite ha risposto 15 anni fa
Ciao Federica,
devi monitorare quelli che sono i cambiamenti a cui lo hai sottoposto:
spostamento da un gruppo di cavalli all`interno, maggiore stress, minor possibilità di comunicare con i cavalli etc etc. Tieni presente poi che gli stalloni devono essere da subito “catechizzati“ su questo aspetto. Di sicuro il mutato atteggiamento è dovuto ai cambiamenti. Verifica tutto ciò che puoi fare per metterlo a suo agio: ad esempio lasciagli libertà di nutrirsi con del fieno tutto il giorno invece che somministrarlo in una o due profende; per il resto dovrai fargli capire anche con metodi coercitivi e punizioni puntuali che non deve fare così. Poi se è uno stallone se lo castrerai vedrà che molto probabilmente passerà il vizzio, fammi sapere e non sottovalutarlo, cerca di capire le cause!
- Ferruccio Badi ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.