Signor Badi, sono indignata dalla risposta che ha dato ad ASC IL LECCIO. Sa che quello che descrive con tanta tranquillità si chiama “maltrattamento d`animale“? E sa che è passibile di denuncia? Per giunta lei si definisce un “professionista“.Un professionista vero non darebbe mai un consiglio simile,ma il discorso è che nemmeno lo penserebbe! Ma come? Si fa tanto per far capire alle persone come sono realmente i cavalli, come ottenere da loro le cose senza forzarli,senza maltrattarli e lei spiega con assoluta tranquillità come terrorizzare un cavallo! Non ho parole. Le consiglio non solo di stare attento ai consigli che dà alle persone che si rivolgono a lei ma anche,da buon professionista quale lei stesso si definisce,di allargare i suoi orizzonti alle nuove prospettive di relazione con il cavallo.Ho aspettato tanto per rispondere e ho riflettuto a lungo,ma non potevo non dire la mia.
- Ospite ha scritto 17 anni fa
Sono un addestratore di cavalli da reining da circa 15 anni ed istruttore di monta americana da 18 anni, gestisco un maneggio e ricopro la carica di tecnico federale; ciò premesso intendo sottoporre una questione agli utenti di questo forum:
Avete mai visto i cavalli allo stato brado? beh vi assicuro che fra essi le regole sono durissime ed altrettanto dure sono le punizioni che vengono ripartite a colui che sbagliando mette a repentaglio la vita del branco. Secondo il mio pensiero un cavaliere ed il suo cavallo sono un pò una fotocopia di un branco e quando uno sbaglia beh………è vero noi esseri umani abbiamo molte più capacità elaborative che dovremmo impegnare per la comprensione degli eventi ad esmpio una impennata ma è altrettanto vero che carichi di sana umiltà qualche volta dovremmo sentirci un pò più animali.Questo non significa essere violenti,ma semplicemente riconoscere anche le regole che i cavalli stessi fra essi si impongono.
Euitazione è essere equi, giusti, nel fare e nel non fare, basti che avvenga con sincerità e coscienza, senza eccesso in niente, da un lato, buonismo umano, o dall`altro aggressività predatoria.
Un saluto al mio collega Ferruccio che ammiro e sostengo grazie alla sua professionalità dimostrata anche in questo frangente.
Bano Gianluca (Padova)
- Ospite ha risposto 16 anni fa
Non conosco personalmente il sig. Badi e tantomeno ho letto la risposta che
ha dato e che ha fatto scatenare questo forum, ciò nonostante leggendo i messaggi postati, vorrei fare solo alcune piccole considerazioni, la prima che se il portale del cavallo propone il sig. Badi come esperto risponde, significa che questo signore ha i numeri per poterlo fare e visto che navigo in questo sito da tempo e lo ritengo degno di affidabilità e meritovele per il lavoro che svolge, la scelta è certamente ponderata, il secondo è che comunque il sig. Badi è nel mondo dell`equitazione da anni, basta sfogliare una rivista o andare in una fiera è istruttore, professionista, giudice internazionale, imprenditore, allevatore, (credo sia proprio lui la Badi farm, correggetemi se sbaglio), terzo come dice in una risposta, ogni caso è a sé, io che amo i cavalli e che ho frequentato corsi di doma dolce, letto libri ecc, devo testimoniarvi di aver visto recuperare cavalli sicuramente destinati a “bistecche“ con metodi poco dolci, anzi dolci per niente.
Ma il risultato anche se per vie diverse ha raggiunto l`obiettivo primario, cioè quello di salvare la vita al cavallo che spesso nelle mani di un poco attento cavalliere altro non avrebbe che il destino del baratto o addirittura la strada del macello.
………..Spesso ci si dimentica che dietro a troppe tenerezze o false attenzioni, per gli equini, non è tanto il rapporto cavallo/uomo che conta ma il rapporto “di fine lavoro“ che il genere umano gli riserva. Scusate per l`intromissione, Pietro
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Ho letto con attenzione la sua risposta ed infatti ho scritto che avevo pensato a lungo prima di scrivere.Io mi chiederei perchè il cavallo si impenna e cercherei di evitarlo. Monto in media cinque cavalli al giorno,domo e addestro qualche puledro l`anno(e parliamo di monta americana)e metto tante persone in sella,visto che sono una dei pochi che si dedica all`insegnamento dell`equitazione americana di base. Di certo non sono un`esperta,ma nemmeno una novizia.Sto sui cavalli magari non da 35 anni,ma da un paio di decine si.Forse ho un pò d`esperienza anche se come ho detto nn si finisce mai d`imparare (da poco mi sto informando sul barefoot per esempio).Premettendo che non uso mezzi quali martingale o morsi particolari,premettendo che se un cavallo si impenna per difesa a quel punto ci è arrivato e non se ne esce all`improvviso,premettendo che chi ha un cavallo che si impenna A PRIORI non sa come trattarlo,sono convinta che si dovrebbe scavare sul PERCHE` un cavallo fa quel tipo di resistenza.Molte volte(e spesso capita e lei me ne potrà dare conferma)alcuni cavalli reagiscono così ad una richiesta sbagliata o troppo forte di chi sta in sella.A volte al cavallo è stato concesso di adagiarsi su questo tipo di resistenza.Ma ho visto tanti cavalli,e tanti problematici,e ho SEMPRE notato che con la pazienza e la calma(non con metodi traumatici che sicuramente risultano più veloci,soprattutto per chi,come i professionisti,ha tanti cavalli a cui dedicarsi e poco tempo da dedicargli)i problemi si risolvono.Ma come ho detto,ci vuole tempo,pazienza e calma.E tanta umiltà .
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Mi spiegate cos`è il Morso Chifney anti-impennata ? Io so cos`è il chifney normale, quello per gestire i cavalli da terra ma non mi pare antinpennata…anzi! Grazie a tutti
PS io invece credo che la risposta del sig. ferruccio sia stata ben ponderata, non mi pare che abbia consigliato di massacrare di botte l`equino ma UN modo per insegnargli a non impennarsi piu`…
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Gentile Gianni,
ha mai montato un cavallo che si impenna per ribellarsi e sottrarsi al lavoro con una martingala fissa? questo è un consiglio veramente “cattivo“ perchè il malcapitato che monta con questa martingala ha grandi possibilità di ribaltarsi. Ripeto vada a leggere la risposta data, perchè ancora una volta se rilegge la risposta trova sia il consiglio di andare a farsi aiutare,di non usare questo sistema perchè violento e pericoloso, ma dato che chi scrive ha il problema ha preteso una risposta, in qualità Esperto la propria soluzione deve essere data, visto che in passato quando non ho risposto e mi hanno cazziato a morte; la mia soluzione che uso in caso di emergenza è questa sia che piaccia o che non piaccia. La sua risposta la relega ipso facto nella categoria di quelli che studiano e a cavallo però non hanno mai fatto esperienza: provi a ragionarci e poi mi dica. Quanti cavalli diversi al giorno monta?
quanti puledri all`anno doma?
quanti cavalli con problemi riporta alla normalità ?
quante persone all`anno mette in sella?
faccia il conto che parla con qualcuno che interrottamente da 35 anni fa questo con ad ogni risposta almeno una decina di numeri, pertanto proprio per evitare ogni polemica e chiudere il fatto che rimane in ogni caso questo, vada a rileggere la risposta.
Ferruccio Badi
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Mi spiace che un professionista consigli tecniche violente che potrebbero compromettere la stessa vita del cavallo che ribaltandosi e sbattendo la nuca potrebbe avere un`infinità di problemi. I rimedi per il cavallo che si impenna sono in`infinita, in primisi controllorei che non abbia dolori di schiene o altro e in caso montato si potrebbe utilizzare una martingala fissa, o al massimo l`impiego del cosidetto Morso Chifney anti-impennata. Il cavaliere se nota che tale difesa deriva da una non voglia di lavorare la deve risolvere non scendendo da cavallo,ma a cavallo impedendo l`impennata con la martingala o girandoli l`incollatura… In alternativa se il problema è legato al galoppio potrebbe iniziare a galoppare seguendo un cavallo e poi gradatamente risolvere il problema oppure provanda con il lavoro alla corda. Evitiamo l`uso di sistemi pericolosi
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Gentile sig.na si rilegga la risposta e con quanta cautela è stat data e poi dalla sua esperienza mi dia una sua soluzione del problema, si impara sempre
Ferruccio Badi
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.