buon giorno! avrei una domanda da farle, possiedo da due anni un cavallo di 9 anni, bravo giocherellone, dentro in campo lavora bene, ma come mette lo zoccolo fuori comincia a innervosirsi, sbuffare, si irrigidisce e scarta ogni più piccolo movimento, in passeggiata l`ultima volta abbiamo rischiato di cadere giù per un dirupo, era passato un camion e ha perso completamente la testa, indietreggiava anche se io cercavo di tirarlo su… poi per fortuna si è deciso… molto probabilmente prima era stato abituato a vivere in maneggio ed non è mai uscito.. in questi anni che è qui a casa, non ho concluso molto con le sue paure, anzi sembra peggiorato…
Dopo l`incidente, ho paura ad uscire in passeggiata con lui e penso proprio che non sia adatto a me, visto che ho bisogno di sicurezza..
ma mi chiedevo, se lo portassi ad addestrare da qualcuno, che gli insegni a uscire in passeggiata, (il mio intento è di fare passeggiate tranquille, non andare a d ammazzarmi in giro) il problema si risolverebbe almeno un pò?
- Ospite ha scritto 18 anni fa
Ci sono cavalli più o meno paurosi: se il lavoro in maneggio è stato fatto correttamente e quindi si è creato un rapporto di fiducia cavallo/cavaliere, non si verificano grandi problemi… in ogni caso devi raccoglierlo e fare in modo che si concetri sulle cose che tu vuoi, invece che spaventarsi e reagire male a queste. Certo che se sei un cavaliere senza grande esperienza è meglio che tu ricorra all`aiuto di altri: addestratori o cavalieri esperti
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.