Ho da poco preso una quarter (4 anni) addestramento da reining.
L’unica cosa che mi lascia perplessa è che quando salgo in sella per la prima volta non si muove più di tanto, ma se a metà del lavoro scendo (ad esempio per sistemare la sella), quando vado per risalire la cavalla si muove, soprattutto indietreggiando.
Quando la lavoro alla corda nel tondino e finisco il lavoro in effetti lei mi segue volentieri anche se non alla corda; se giro a destra o a sinistra mi segue ed anche se vado indietro od in avanti segue
i movimenti.
Mi è venuto il pensiero pertanto che se a metà lavoro scendo lei possa pensare di aver finito il lavoro e mi segue se indietreggio per arrivare alla sella…può essere ?
Ho provato a metterla con il posteriore contro parete (ed a questo punto è stata ferma), ma se lo faccio nel centro del campo indietreggia .
C’è un metodo per insegnarle a stare ferma ?
Purtroppo devo sistemarle spesso la sella visto che ha poco garrese e si sposta facilmente.
Ho provato anche a tenerla con la testa piegata all’interno, ma questo non le impedisce di girare (anche piuttosto velocemente) in tondo.
Mi può dare qualche consiglio ?
Grazie
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Due idee: primo se la sella se ne và in giro usa il petorale; secondo:
se si muove prova così mano sinistra redini e pomo sella; infila il piede nella staffa; mano destra che tocca il posteriore della cavalla; come la cavalla inzia ad indietreggiare flle sentire la mano destra picchiettala sul suo posteriore: appena si ferma sali e scendi più volte: fallo anche dalla parte destra: con i miei puledri e moltissimi altri cavalli funziona!
fammi sapere
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.