Ciao Ferruccio, ho bisogno di un consiglio. Quarter di 5 anni, castrone, monta americana, molto tranquillo: a parer mio e di gente più esperta di me, non lavora con i posteriori, e di conseguenza collo lungo, distrazione nel mettere i piedi al posto giusto, incespicamenti e schiena non muscolata… montato si fa raccogliere ma come molli l`attenzione si rilassa immediatamente.. Inoltre è abbastanza rigido di incollatura da entrambi i lati anche se maggiormente dal sinistro. Mi hanno consigliato di lavorarlo in tondino e alla corda utilizzando un fascione e le redini elastiche ma ho un pò di dubbi che vorrei esporti:
1) come deve essere il primo approccio a questo strumento?
2) i cavalli che reazione hanno solitamente al primo utilizzo?
3) secondo me collegarle al filetto è un pò troppo invasivo, e proverei attaccandole alla capezza, condividi in mio pensiero?
4) sarebbe utile secondo te utilizzarne una sola per volta per migliorare l`incollatura lateralmente o sto scrivendo una stupidaggine?
Ti chiedo cortesemente di essere preciso come sempre nelle risposte che mi darai, magari indicandomi anche i tempi di lavoro che utilizzeresti e il percorso corretto con cui raumentare l`impegno del cavallo. Grazie in anticipo per i tuoi consigli e buone feste
- Ospite ha scritto 16 anni fa
Il trucco ovvero il sistema è uguale per tutti “raccogliere e mollare,“ raccogli sino far sì che si stacchi dal morso e poi molto velocemente lascia le redini quando raccolto! vedrai che se continui a farlo cercherà di stare lontano dalle tue mani, se esagera cambia filetto o morso, mettine uno più sensibile e che quindi eviti di spingerci sopra, fammi sapere
- Ferruccio Badi ha risposto 15 anni fa
ciao , sono veri il mio cavallo quando va al passo si appoggia molto alle redini cosa posso fare?
grazie veri
- Ospite ha risposto 15 anni fa
Ciao
se fosse mio non userei le redini elastiche: l`unica cosa che migliorano è il fatto che il cavallo si adagia e spinge ancora di più contro il morso.
Cause: di solito la rigidità nell`incollatura è data da: fattori fisici (collo grosso, a cervo etc) oppure a indole del cavallo molto tranquillo e rilassato. Tengo a precisare che per le passeggiate non mi preoccuperei molto di questo, mentre potrebbe essere un problema nell` addestramento. Per le passeggiate inciampare: di sicuro è dovuto a due fattori o problemi fisici (interno zoccolo) oppure ad una poca voglia di muoversi dell`animale. Cosa fare: usare le gambe mentre raccogli il cavallo, raccogliere vuol dire prendere si con le redini ma anche applicare un certa pressione con le gambe o meglio con gli speroni: io avevo un nostro stallone da reining che quando si rilassava, fuori su terreno vario inciampava su ogni pietra e ti assicuro che non aveva problemi a raccogliersi: per ovviare a questo gli facevo fare molto lavoro sulle barriere a casa e continuavo a raccoglierlo anche solo con le gambe, e questo lo ha portato a vincere più di una gara di Versatility Ranch Trail: tu sai che l`addestramento per strani motivi, che ti giuro dopo 30 anni non riesco a capire, è dettato da mode, chi vince in USA il futurity per un paio di anni detta legge e se ha una tipologia di lavoro sua questa diviene legge per tutti per quel biennio. Ma poi come si succede con la moda, le mode cambiano e si torna alla ragionevolezza: questo per dirti che qualche anno fà c`era l`abitudine di addestrare il cavallo a raccogliersi solo con le gambe (io metto le gambe il cavallo porta sotto le reni e piazza l`incollatura) questo è qualcosa che se ci lavorassi ti aiuterebbe molto. Per tornare a consigli pratici: se vuoi lavorare sul rispetto del morso (perché il cavallo si appoggia( usa le redini fisse che passano tra le gambe e si allacciano sul garrese) ma se devi lavorare per far sì che il cavallo a tuo comando risponda raccogliendosi il lavoro è diverso: monta a cavallo prime 5 lezioni di 5 +5 minuti al passo con morso spezzato, cerchio di 10 metri controllato dalle gambe ovvero per non entrare e mantenerlo, richiama la redine interna per un minuto chiedendo al cavallo di portare la testa sotto ed all’interno, e poi il contrario: se hai difficoltà per le prime volte puoi usare una redini di apertura; il tutto con l’appoggio degli speroni e tutte le volte che tiri le redini pressione con gli speroni: cerca di capire le sue reazioni e comportati di conseguenza, lo scopo e farlo cedere non innervosire, questo al passo, al trotto ed al galoppo (arriverai al galoppo dopo circa 10 / 15 lezioni a secondo della sua reazione e risposta) quando si raccoglie tirando una redine sola del suo morso spezzato allora potrai tirarle ambe due e lavorare anche sulla pista.
Fammi sapere dei suoi miglioramenti.
Ferruccio
- Ferruccio Badi ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.