Lavoro nel rettangolo

Espongo il mio problema nel lavorare nel rettangolo il cavallo che ho fatto appena domare. Premetto che il cavallo esegue tutti gli esercizi molto bene, c’è però un problema ed è il seguente:
Inizio a trottare nel rettangolo sul lato lungo (cavallo dritto), quando arrivo nell’angolo tra la fine del lato lungo e l’inizio del lato corto, il cavallo o si ferma oppure gira percorre il lato corto ma quando arriva nell’angolo tra la fine del lato corto e l’inizio del lato lungo invece di mettersi dritto e percorrere il lato lungo va tutto storto, nel senso che si butta all’esterno del rettangolo tenendo la testa e il collo girati verso l’interno. Premetto che sono alle prime armi, perciò potrei benissimo essere io la causa di questo problema… potrebbe gentilmente indicarmi che tipo di comandi devo dare x risolvere la questione? Lo stesso problema succede al galoppo… Grazie infinite.

  • Ospite ha scritto 14 anni fa

Se il cavallo è ben addestrato non dovresti far altro che guidarlo, da quello che descrivi avete un problema , in ogni caso: M.W. per portarlo nell’angolo redine esterna e gamba interna: consiglio per migliorare ogni volta che arrivi in un angolo fai una volta di circa 8 m di diametro verso l’interno, e poi continua : questo migliora la direzione e crea una buona standardizzazione della velocità
Ferruccio

Ho già provato a raccogliere il cavallo e a mano dx tutto bene a mano sx il problema persiste, penso di sbagliare a dare i comandi…per portare il cavallo dritto dopo l’angolo, devo appoggiare la camba interna al costato e redine interna? o devo fare diversamente? Grazie molte!

  • Ospite ha risposto 14 anni fa

ciao Simo,
di sicuro devi mettereti a lavorare con un istruttore.
In ogni caso prova a raccogliere il cavallo prima degli angoli e a mantenerlo diritto tu esercitanto pressione ocn le mani sulle redini.

La tua risposta

Prego per rispondere.