Buongiorno, le scrivo per chiederle un parere riguardo al mio puledro QH, ha 4 anni e mezzo castrato a 2 molto dominante e determinato l`ho comprato 2anni e mezzo fa e fin dall`inizio ( da quando ho potuto vista l`età ) l`ho sempre montato io prima con un filettone e poi ho messo un morso a leve corte (ultimamente) queto perchè con il filetto tirava, buttava giù la testa e prendeva di mano di continuo quando andavo a chiedergli qualcosa che non gli andava di fare…Con il morso dopo la prima volta che ha provato a buttare giù la testa e prendere di mano ha capito subito il meccanismo ed ora è molto molto più leggero…lavora a redini lughe a tutte le andature esegue bene transizioni e non ha problemi a fermarsi… Il morso quasi non lo uso…Può essere che lo rispetti di più perche ha capito che facendo come prima si fa male? Comunque alcune conoscenti dicono che ho fatto malissimo e che il morso si mette solo dopo anni di addestramento quando il cavallo è perfetto con il filetto… E vero? Ho fatto una cosa davvero così sbagliata? Vorrei mi consigliasse cosa posso fare e mi desse la sua opinione. La saluto e la ringrazio anticipatamente!
- Ospite ha scritto 18 anni fa
Sicuramente prenderò qualche lezione, ho già contattato l`istruttore di un maneggio dove preticano MW qui dalle mie parti…
Grazie ancora per i consigli!
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Raccogliere:
pressione con gambe a mantenere impulso: pressione con redini appena il cavallo cede, rilasciare la pressione
Sarebbe però utile che prendessi qualche lezione… questo per tè e per il cavallo.
- Ferruccio Badi ha risposto 18 anni fa
Grazie per la sua risposta e i suoi consigli utilissimi… Nel maneggio che frequento in effetti i più praticano mw ma ci sono anche inglesisti puri… Sicuramente è colpa mia che per paura di sbagliare mi faccio influenzare un po` dai commenti di tutti…Lui è il primo cavallo MIO e ho sempre un po` paura di fare la cosa meno giusta… Forse non mi sono spiegata bene… non ho usato la terminologia giusta… il cvallo viene sempre montato fa 10/15 minuti alla corda e poi viene montato… per redini lunghe intendevo senza il contatto in bocca… chiedo le cose ma non mantengo il contatto… e con il morso lo fa e bene con il filetto si appoggia e se ne va dove vuole…Posso chiederle tecnicamente quali sono le cose giuste da fare per raccogliere il cavallo?Spero di stare facendo bene così come mi hanno spiegato…GRAZIE MILLE!
- Ospite ha risposto 18 anni fa
in primis censuri i suoi conoscenti: mai fidarsi degli “orecchianti“: non ha rovinato nulla deve solo capire cosa è che non và .
Dalla sua descrizione capisco che il cavallo viene lavorato in un misto di tradizione Western ma con un retro inglese: attenzione: noi cerchiamo con la MW di non avere mai contatto con la bocca del cavallo, perciò cerchi di evitare grandi lavori alle redini lunghe in un cavallo di quasi 5 anni: dovrebbe avere solo longe per 5 minuti e poi essere montato! Come detto lachiave di lavoro è : raccogliere, lasciare richiedere esercizio e racogliere e rilasciare. Questo per volte, transizioni etc.
Mi faccia sapere e mi raccomando non lo faccia appoggiare (ecco perchè non si dovrebbe mai usare un “filettone“ ma i D Ring da 12mm di diametro di cannone.
attendo sue
Ferruccio
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.