Gambe e impulso

Salve, Vi scrivo perchè ho un piccolo problema con le gambe.

Pratico monta western da un mese e mezzo, venendo però da 2 anni di monta inglese. Il primo e maggiore ostacolo l’ho incontrato nel differente assetto in sella: con la monta inglese sono sempre stata abituata a rimanere non proprio rigida, ma comunque un po’ impostata, mentre adesso il mio istruttore mi dice che nella monta western le gambe non devo restare dritte e attaccate al costato, ma devono essere rilassate dal ginocchio alla caviglia e ciondolare secondo il movimento dei fianchi del cavallo.

E’ un mese e mezzo che ci provo, mi sento effettivamente più rilassata, cerco di sbloccare le gambe e un po’ si muovono, ma non è ancora quello che vuole l’istruttore.

A questo punto, non so se sono io che non ho capito in che senso le gambe devono ciondolare, o se è qualcos’altro. Io più di questo non so come fare, mi sento rilassata in sella, e non ho idea di come far muovere di più le mie gambe. E’ vero anche che non riesco proprio per questo a dare l’impulso che cerco al cavallo, ma non ho proprio idea di come fare per sbloccarmi ancora di più.

Ieri l’istruttore mi ha fatto andare anche al galoppo, proprio per cercare di non pensare alle gambe e forzarle a muoversi, ma ovviamente il risultato è stato pessimo, perchè sia io che il cavallo non eravamo in equilibrio.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie!

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Grazie del consiglio, ho provato a fare come mi ha detto, e effettivamente è andata un po’ meglio, anche se poi, concentrandomi sulle staffe, tendo a lasciare troppo liberi la coscia e il ginocchio, che invece dovrebbero stare più attaccati alla sella… Vabè, ci lavorerò un altro po’ su, tanto non mi pare ci sia altro da fare! XD Grazie del consiglio! A risentirci!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

ciao
piuttosto che far ciondolare le gambe, metti il peso sulle staffe! spingi bene in basso il tuo peso, per far si che il baricentro si il più basso possibile…; nella monta western non si fascia il cavallo e quindi si mette il peso sulle staffe, le gambe servono solo per dare impulso e comandi al cavallo. prova e dimmi se ti ha aiutato la cosa
Ferruccio

La tua risposta

Prego per rispondere.