Ciao.
La mia cavalla (4 anni) a mano destra galoppa bene, mentre a mano sinistra tende a stare con la testa rivolta verso l`esterno del maneggio, anziché leggermente all`interno.
Mi dicono di tirare di più con la redine interna, ovviamente lei fa opposizione. E` giusto così o c`è qualche metodo migliore ? Non vorrei peggiorare la situazione…
Grazie anticipatamente.
- Ospite ha scritto 20 anni fa
In generale per cercare di far sì che il cavallo, animale che impara quando gli instilli delle abitudini, rimanga diritto, devi creargli un abitudine a rimanere diritto: io quando addestro un puledro che vuole spingere da una parte lo obbligo dall`altra: quindi il consiglio era:le redini partono dal morso entrano tra le due gambe anteriori e poi si allacciano sopra la sella, fatto questo fai in modo che il tuo cavallo lavori all`opposto di come vuole lavorare: se a mano sinistra tiene la testa a destra tu obbligalo al contrario, ma poi fai lo stesso esercizio a mano opposta: non esagerare tirando le redini perchè il lavoro con redini fisse non è apprezzato all`inizio da tutti i cavalli: in oltre non usare redini elastiche lo abituano a tirare.
Fammi sapere
se non sono stato chiaro mandami una email info@badifarm.com ti mando una foto
Ferruccio
- Ferruccio Badi ha risposto 20 anni fa
Grazie.
certo abbiamo già escluso qualsiasi problema fisico della cavalla. sappiamo bene che è la prima cosa da fare. mi hanno detto che non è stato evidentemente completato il suo addestramento. il “difetto“ ce l`ha anche quando gira semplicemente alla corda, non solo quando la monto, quindi escludo anche il problema del peso.proverò a fare come mi hai scritto anche se ti devo chiedere una precisazione (forso non ho capito completament).
intendi che la redine destra deve passare sotto la gamba sinitra ed essere agganciata alla staffa sinistra e viceversa ? e se gira a sinistra e tira più quella destra non tende a stare maggiormente con la testa a destra, quindi verso l`esterno del tondino ? O intendevi la redine sinistra, attaccata alla staffa destra ?? Grazie ancora.
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Ciao,
sempre domandarsi perché le cose accadono! ovvero potrebbe avere mal di schiena o ad un arto: verifica; poi se è tutto a posto due cose:
girala alla corda con le redini incrociate che da sotto le gambe anteriori vanno alla sella e quella destra mentre gira a sinistra sia più tirata; quando la monti poi stai attenta a dove metti il tuo peso infatti se lo metti verso l`interno il cavallo per bilanciarti lo metterà all`esterno: proprio spostando la testa.
Ciao e fammi sapere
Ferruccio
- Ferruccio Badi ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.