ciao ferruccio, vorrei una tua opinione. ho un AAS di 13 anni da 3 anni.. prima lo montavo in filetto, qualche gara di so ogni tanto ma molto basse e poche volte l`anno. passeggiate. se sta davanti è perfetto, non teme nulla ed è cadenzato.. dietro se è al passo ok, appena si trotta parte galoppo pancia a terra e finchè non è primo non molla… dopo un mese di passeggiate in montagna sono riuscita a stare anche ultima e mentre gli altri partivano al galoppo tenerlo al passo finchè non decidessi io.. poi l`inverno.. io monto poco e lo giro alla corda.. così ho ricominciato a montarlo in campo senza imboccatura.. solo capezza e longhine.. sono riuscita a farlo anche fermare dal galoppo al passo con capezza e voce.. e quasi a smazzettarlo completamente.. poi ho provato a uscire, da sola.. terrorizzato di tutto, acqua, bici, gente, cespugli.. e mi fa il 180°.. e non ascolta più neiente.. nessun comando per girare a destra o a sx e fermarsi.. sempre in capezza, forse è lì lo sbaglio.. ma da uqando non ha più il filetto non alza più la testa come infastidito. Ora la domanda è: se lui ha sempre saltato ostacoli che gli altri cavalli rifiutavano anche davanti a lui, e anche fuori in passeggiata con un altro cavallo, ma sempre lui in testa, non ha paura di nulla.. perchè con me sola fa così?? grazie per l`aiuto, ci tengo parecchio a risolvere il problema con qualche esercizio che potrai consigliarmi..
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Ciao Serena,
…. mi fai pensare…: moloto spesso questi che tu mi descrivi sono attteggiamenti da cavallo che non si fida dell suo cavaliere…
in ongi caso: prova così: via la cavezza e rimetti o un side pull o un filetto con martingala a d anelli e capezzina chiudibocca;
poi esci al passo: no trotto e galoppo: solo passo: per almeno un mese se non di più: vedrai che pian piano riprenderà fiducia: è tipico propiro dei cavalli che non si fidano del cavaliere correre via in avanti…
provaci
Ferruccio
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.