cavallo con formelle

Salve, al mio quarter e` venuta una formella tra la 2 e la 3 falange, volevo cortesemente sapere se una 1/2 ora di rettangolo 1 volta alla settimana anche meno durante la bella stagione e` particolarmente dannoso,considerando che non essendo un esperto riesco a fare solo spin molto lenti e stop non esagerati al piccolo galoppo, insomma una mezzora o 1 ora al massimo di lavoro molto leggero giusto per muoverlo-muovermi poi faccio salire i miei bambini al passo; la ringrazio molto

  • Ospite ha scritto 17 anni fa

Era un cavallo da reining ha avuto una frattura all`ant dx poi calcificata, ho gia` interpellato il Dott. Ferrian che mi ha consigliato ferri tutto rullanti e un rubefacente 2-3 volte la settimana.Se ho ben capito qualora dovessi forzarlo troppo inizierebbe a zoppicare, quindi poi necessiterebbe di riposo e di cure giusto?

  • Ospite ha risposto 17 anni fa

Ciao,
è una bella rogna, dipende dalla dolorabilità, di sicuro non consiglio gli spin ne piano ne veloci, di sicuro è meglio muoverlo in un maneggio piuttosto che in un terreno vario (esterno).
Verifica la dolorabilità se è assente puoi un po` di più, in ogni caso Chiedi al Dott. Simone Ferian (altro esperto del portale)
p.s. cerca di capire come mai gli è venuta … non è casuale

  • Ospite ha risposto 17 anni fa

Moltissime grazie e` stato molto esauriente ……buon lavoro!!!

  • Ospite ha risposto 17 anni fa

Potresti incorrere in alcuni di questi problemi; dopo 8 anni di veterinaria, 30 anni con cavalli e centinaia di corsi tenuti ovunque anche nel mondo Europa middle east etc ho visto di tutto: ho visto cavalli con formelle spaventose lavoravano benissimo e altri con formelline piccollissime che non poggiavano piede a terra dopo una volta al trotto: se il cavallo è tuo e quindi non rischi di trovarti poi a dover dare delle spiegazioni a terzi prova pian piano in crescendo. altro non ti so` dire.

  • Ospite ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.