ho un giovane stallone di 4 anni, vivace ma allo stesso tempo molto volenteroso e addestrabile. nonostante i progressi costanti, di tanto in tanto spunta con un certa ricorrenza un vizietto: una volta sellato e dopo che ci salgo su e mi dirigo verso il campo per allenarlo, si blocca e non ne vuole sapere di andare avanti. se provo a farmi sentire di più con le gambe e con la voce, comincia ad indietreggiare o, peggio ancora, mi porta verso gli alberi con il rischio di prendermi qualche bel ramo in faccia. una situazione del genere l’avrei potuta gestire in uno spazio aperto, ma essendoci alberi in mezzo, temo (anzi son sicuro)di potermi far male visto che il cavallo mi porta li quando gli do gamba. si comporta allo stesso modo quando, terminato il lavoro in campo, decido di fargli fare una passeggiata. lui non vede l’ora di terminare e non ne vuol sapere di prendere una strada diversa da quella che porta al box. è un viziaccio che voglio togliergli al più presto, anche perchè in campo è molto obbediente e fisicamente sta benissimo. che rimedio potrei adottare per evitare di finire sbattuto in un albero? può essere utile farmi aiutare da qualcuno che a terra lo tiene con la lunghina (per evitare di farlo andare in mezzo agli alberi)mentre io gli do ordine di andare avanti con le gambe e con la voce? grazie per la cortese attenzione.
- Ospite ha scritto 10 anni fa
penso di aver risolto il problema. all’inizio mi sono fatto aiutare da un amico che da terra utilizzava la lunghina (senza tirare, in modo tale che non percepisse che qualcuno da terra lo guidava). ciò mi ha permesso le prime volte di non andare a finire negli alberi, in quanto appena ci provava veniva bloccato. dopo le prime resistenze e qualche piccolo accenno di impennata, gli ho fatto sentire bene gli speroni e la voce. poi ho provato senza l’aiuto di nessuno e l’ho condotto dove volevo io. ho fatto ciò sia prima che dopo l’allenamento…farò la stessa cosa anche nei prossimi allenamenti, fin quando non farà più alcun tipo di reazione. ora vorrei cominciare ad abituarlo a lavorare insieme ad un altro cavallo. che consigli mi da?
p.s. a parte questo tipo di proteste fuori dal campo (che sto imparando a gestire), nel lavoro in maneggio si comporta benissimo (da solo ovviamente).
- Ospite ha risposto 10 anni fa
prima cosa ripartirei nel lavoro e creerei un rapporto tale dove il cavallo in qualche modo diventasse molto attento a quello che faccio. poi ripartendo nel lavoro quando si oppone sarei molto deciso e assolutamente non conciliante: quando tu hai a che fare con uno stallone devi diventare per lui il capo branco…
- Ferruccio Badi ha risposto 10 anni fa
non sono un esperto nell’addestramento dei cavalli, questo è sicuro. me la cavo a stare in sella (ma in modo del tutto amatoriale). sono caduto diverse volte da cavallo, e non solo con questo, e mai ho avuto paura. questo cavallo inizialmente impennava e sgroppava, ora invece esegue bene tutti gli esercizi in campo e salta discretamente anche piccolo ostacoli. per arrivare a questi piccoli risultati, mi è capitato di dover superare qualche sua protesta, ma mi sono comunque imposto alla fine. il problema per me non è la caduta, ma sbattere contro un albero (cosa, peraltro, già successa)e farmi male in modo serio o peggio. mi piacerebbe capire cosa farebbe un esperto in situazioni del genere.
- Ospite ha risposto 10 anni fa
ciao… hai un problema serio. Il tuo cavallo non ha terminato la DOMA. Se non sei un addestratore ti consiglio di trovarne uno bravo e portare il cavallo. da quello che mi racconti tu non sei disposto a farti male o meglio a rischiare di farti male per far si che il tuo cavallo lavori in modo corretto…. quindi per forza non sei la persona adatta ad addestrarlo Noi rischiamo e quando c’è da puntualizzare delle cose con in cavallo… le deve fare. Tieni conto poi che hai a che fare con uno stallone, che come ti vede pensa di essere lui il capo non ti offendere ma è meglio che ti riferisca ad un professionista.
- Ferruccio Badi ha risposto 10 anni fa
piccola precisazione. monto all’inglese e utilizzo un semplice filetto. sarebbe opportuno utilizzare qualcosa di diverso forse?
- Ospite ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.