Egregio Sig. F.Badi, grazie x tutte le risposte che ci dà con sollecitudine. Pur ben conoscendo il suo “profilo equestre“ e le specializzazioni che le fanno da presentazione in questo portale, le sottopongo un quesito che spero di Non metterla in difficoltà, un quesito che non è detto a priori dia risposte scontate. Cioè secondo la MONTA WESTERN (poi può essere una opinione cosa si intende con questo), escludendo comunque qualsiasi tipo di gare agonistiche nelle varie discipline, sono adatti a tale tipologia di monta le razze MURGESE e LIPIZZANO ???? oppure hanno una conformazione fisica e “delle leve scheletriche“ che lo sconsiliano??? Grazie, Davide.
- Ospite ha scritto 17 anni fa
Gentile Davide,
posso confermare che il lipizzano può essere usato senza problemi per la Monta Western così come il Murgese: è ovvio che hanno delle caratteristiche diverse dal Quarter (il Lipizzano meno che il Murgese); stinco più lungo quindi falcata diversa etc.
Addestrando cavalli ne ho montati alcuni mentre di lipizzani ne possedevo due e devo dire li abbiamo usati sia per la campagna che per piccole gare. Sò che c`è un murgese che fà reining e in Israele ho giudicato due o tre lipizzani che facevano trail horse…
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.