Buongiorno! Ho sentito che qualche anno fa si usava castrare i cavalli direttamente in maneggio, senza bisogno di portarli in clinica.
Mi hanno detto che basta preparare un box con la lettiera in paglia e medicarlo ogni tanto, portarlo poi a passeggio e nel giro di qualche giorno tutto finito.
Ma è vero? Certo i costi si ridurrebbero notevolmente senza il trasporto in clinica e poi la permanenza presso di essa. Però è una pratica sicura? Ci sono rischi maggiori per il cavallo? Ma soprattutto ci sono veterinari che lo fanno? Grazie!
- Ospite ha scritto 18 anni fa
Sto studiando veterinaria, il veterinario con cui lavoro di norma castra i cavalli in scuderia in piedi e non ho mai visto una sola complicazione in almeno una cinquantina di casi che ho seguito personalmente. L`importante è l`igiene.
pilgrim
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Mi sembrava tutto troppo facile. Si tratta pur sempre di un`operazione. Purtroppo non ho un veterinario di fiducia. Qualcuno da consigliarmi nella zona di Varese Ferruccio? Grazie ancora.
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Attento Luca
non è così facile buna idea cercare un veterinario ma cercane uno che ha esperienza.
Nella castrazione detta in piedi, se vi sono complicazioni il cavallo può anche morire (caso estremo ma reale)
in ogni caso verifica tutto
Ferruccio
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Non ne avevo idea, credevo fosse un`operazione decisamente seria, invece mi pare di capire che non è così. Grazie dell`informazione! Cercherò un buon veterinario!
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Ciao! Per quanto mi riguarda questa è la prassi. Alcuni lo fanno con il cavallo in piedi, altri lo fanno sdraiare ma l`intervento si fa in maneggio, qualche giorno di antibiotico, un disinfettante spray e via. Unica cosa precauzione: fare l`intervento a inizio primavera, fine autunno quando non ci sono piu` insetti…
- Ospite ha risposto 18 anni fa
ciao il N/S è il dott. Tassan Stefano
347 9030213
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.