brevetto/patente

Gentile Ferruccio,

una domanda molto generale: come si ottiene un brevetto/patente base per la monta western? Mi sono appena affacciata al mondo dell`equitazione western, ho fatto un paio di lezioni e vorrei capirne di più. Esiste inoltre un`assicurazione da stipulare per quando si monta o mi sbaglio? questa è fattibile per internet o a chi mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo, Manuela

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

ciao. Concordo pienamente con Ferruccio. Sono anch`io piemontese ed ho un passato remoto FISE, ma da tempo ho deciso di non cedere più a “obblighi“ che ritengo ingiustificati. E` vero che purtroppo oggi bisogna passare sotto questa organizzazione per tante attività ,ma é altrettanto vero che NOI possiamo cambiare le cose muovendoci in massa verso altre associazioni che certamente danno maggiori servizi ed attenzioni rispetto alla federazione. E` innegabile che oggi esiste un monopolio in tal senso ,ma é altrettanto innegabile che ci sono costi elevatissimi per servizi inesistenti. Si paga per ogni cosa senza aver nulla in cambio.

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Ciao,
posso passare per impopolare, ma qualcuno deve fare qualcosa per fermare questi attentati alla libera pratica dello sport, spero che determianti processi vadano in porto e quindi ci si muova in modo più razionale e soprattutto in modo più coerente come attività sportive legate alla Monta Western
Ferruccio

Caro signor Ferruccio, purtroppo e ripeto purtroppo perchè la fise fa schifo anche a me, dipende da cosa si vuole fare. Se si vuole far reining ad esempio in piemonte si è costretti a sottostare alla fise che ha imposto anche i passaporti ai cavalli western che i loro documenti li avevano già…tanto per rubare un po` di soldi. Ad ogni modo è una ruberia unica! Anche la “licenza di competizione“ del cavallo della IRHA cos`è? Un altro modo per rubar soldi..

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Cara Cippalippa,
per fortuna non è come dici tu, la FISE con la sua poca professionalità non ha ancora invaso tutta la Monta Western. Ti consiglio di leggere i giornali in questi mesi, potresti ricrederti.
Ferruccio Badi

La monta western ormai è legata alla FISE come la monta inglese. Se vai in un centro fise, ti daranno la patente A (il classico patentino che ha un costo relativamente basso ma cmq è l`autorizzazione a montare, una sorta di assicurazione). Se poi volessi fare qualche garetta ad esempio di reinining, rivolgendoti ad un istruttore fise di secondo livello, dopo un piccolo esame avresti la patente BW (W sta per western, in sostanza è il brevetto). A questo punto alla prima garetta di reining ti rilasciano la BWR. Infine ogni associazione ha i suoi “livelli“ che si integrano con le pantenti fise.
Ciao cippalippa

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Dopo le varie “deback“ della Federazione Nazionale che vende anche lei patenti io ti consiglio quelle ENGEA. Per la Monta Western le diamo come Versatility e come Engea direttamente prova con
info@versatilityranch.org o info@engea.it
Ferruccio

La tua risposta

Prego per rispondere.