sudorazione eccessiva1

Buongiorno Francesca,

la ringrazio per la risposta tempestiva.
non riuscendo a rispondere perchè andava in errore ho aperto una nuova sessione.
La sudorazione del cavallo non è legata ad un periodo dell´anno.Il cavallo suda sempre uguale a prescindere dal mese ,è normale che se esco in passeggiata a luglio alle 14:00 il cavallo suda maggiormente. Il cavallo viene utilizzato dalla 2/3 volte la settimana per circa un ora.L´ora viene suddivisa nel seguente modo:la prima parte giri al passo con qualche volta ,poi trotto lento con volte e barriere a terra ,successivamente trotto più veloce con volte e barriere ,a seguire un pò di galoppo.quando vado in passeggiata faccio qualche giro in maneggio al passo ed al trotto poi vado in passeggiata.Ogni settimana vengono svolte le seguenti attività.le sue giornate vengono trascorse nel box (un box da 3mtx4mt),quando è possibile viene messo a paddock 3 volte a settimana la mattina (se non piove).durante le attività non noto che il cavallo si stanchi,anzi il contrario più lavora e più dinamico diventa.per quanto riguarda lo stato emotivo non saprei risponderle,ma mi sembra tutto regolare.grazie mille

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Salve Kaisy, rispetto alle informazioni che mi ha fornito sulla gestione e in merito qualità della vita del suo cavallo, le consiglierei di variare alcune condizioni. I cavalli dovrebbero essere "tenuti" in modo da consentire loro di esprimere quei comportamenti che sono parte costituente del loro carattere fisico e psicologico. Pertanto le condizione di gestione e di stabulazione assumono un ruolo fondamentale per il benessere fisico e psicologico del cavallo. La stabulazione in box dei cavalli influenza negativamente le interazioni sociali, lo svolgimento di un normale repertorio comportamentale, il libero movimento (indispensabile per il cavallo), questi cavalli risultano impoveriti e limitati nelle loro componenti gestuali, mimico-espressive e motorie, sono spesso sottoposti a forte stress.
La gestione ottimale di un cavallo deve tenere conto delle caratteristiche della specie: il movimento libero indipendente dalle attività svolte con l´uomo, la loro natura gregaria, la possibilità per i cavalli di poter socializzare con i propri simili e ovviamente una corretta gestione presta anche una particolare attenzione all´alimentazione(che deve tener conto dello stato di salute, dell´ età e del lavoro che l´animale è chiamato a svolgere). Queste accortezze miglioreranno la qualità della vita del suo cavallo e sicuramente anche la disponibilità del suo cavallo alla relazione e al lavoro.
Per quanto riguarda le attività che svolgete insieme, si ricordi di intervallare il lavoro con del passo(l´andatura più importante) e di valutare l´affaticamento del cavallo nelle attività che è chiamato a svolgere, perché anche se non le sembra intensa, magari il suo cavallo ad oggi non ha ancora una preparazione fisica adeguata. Tornando poi allo stato emotivo, non lo sottovaluti; nei cavalli il sudore può essere anche causa di stress, si fermi ad osservare le manifestazioni esteriori degli stati emotivo positivi e/ o negativi del suo cavallo durante le attività ( gli occhi,la posizione delle orecchie, del collo, della testa, della coda, il respiro).
A presto Francesca

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.