Buongiorno,
deve esserci un problema con il comando rispondi all’esperto , perchè va sempre in errore e mi obbliga ogni volta ad aprire una nuova discussione.
mi servirebbero per cortesia alcune dritte per capire lo stato emotivo
come dovrebbero essere
gli occhi,la posizione delle orecchie, del collo, della testa, della coda, il respiro,del mio cavallo in condizioni positive e negative.
il fatto che trascorra al paddock 3 mattine la settimana non è sufficiente?
in quest’ultima settimana ho aggiunto un giorno di esercizi alla corda al posto della monta.
esercizi alla corda semplici con del passo e del troppo,consigliati per rafforzagli la muscolatura.
come alimentazione giornaliera è la seguente:
mattino:
fieno
mezzogiorno:
-due palette di erbe mediche schiacciate (viene dato al posto del fieno)-una paletta di cereali
-una paletta di barbabietole
sera:
-due palette di erbe mediche schiacciate (viene dato al posto del fieno)
-una paletta di cereali
-una paletta di barbabietole
-e del fieno
volevo cominciare a dargli una paletta in più di cereali dopo l’attività di lavoro.
grazie mille
- Ospite ha scritto 10 anni fa
Salve Kaisy, per quanto riguarda le condizioni di gestione del suo cavallo, che dovrebbero essere in linea con le sue esigenze (esigenze di movimento libero e di interazioni sociali), solo 3 mattine a settimana in paddock non sono assolutamente sufficienti, come le avevo scritto nella precedente risposta.
Ottimo invece Integrare le attività settimanali del suo cavallo con del lavoro alla corda, Un buon lavoro alla corda è indispensabile per la preparazione fisica del cavallo.
Tornando all´alimentazione: tutto il corpo del cavallo è progettato per ricevere nutrimento nell´arco dell´intera giornata, piccole quantità di cibo ingerite continuamente e una dieta con un alto livello di fibra, l´ alimento più indicato è il foraggio. Una quantità adeguata di fibra è necessaria per una normale funzionalità intestinale e per garantire un equilibrio psicologico, i cavalli hanno bisogno di cibo da masticare a sufficienza e il fieno e l´erba sono gli alimenti più indicati. Riducendo il tempo impiegato per la masticazione ( fornendo alimenti di più facile masticazione "schiacciati" fieno pressato a cubetti) il cavallo può mettere in atto comportamenti per combattere la noia; inoltre una prolungata masticazione e una posizione naturale di alimentazione, servono per il corretto consumo della tavola dentaria. Attenta anche a non sovralimentarlo. È buona regola coinvolgere il veterinario nella pianificazione di una dieta sana ed equilibrata.
Per quanto riguarda gli stati emotivi positivi e/o negativi e le sue manifestazioni esteriori, osservi il suo cavallo in condizioni di tranquillità mentre pascola in paddock, piuttosto che nell´interazione con altri cavalli, poi osservi il suo cavallo con lei , dal contatto fisico nella pulizia quotidiana, all´accettazione delle richieste che lei fa. La disponibilità che il cavallo dimostra nell´accogliere o meno le nostre richieste la curiosità o un atteggiamento passivo possono indicare il tipo di esperienze positive o meno che proponiamo, che generano conseguentemente emozioni positive o emozioni negative.
Spero di esserle stata utile. Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.