rumori pancia

mentre accudivo il mio cavallo che ho preso da poco (14 anni) ho notato che dalla sua pancia si sentono dei rumori come un gorgoglio e poi quando l’ho rimesso nel box ha iniziato a mangiare le sue feci. è normale? bisogna sentite il vet? grazie!

  • Ospite ha scritto 9 anni fa

Salve Patri, posso farle qualche domanda sul suo cavallo per poterle rispondere in modo esaustivo e avere una idea più chiara. Dove vive il suo cavallo? È ospite in un maneggio? Vive in box o in paddock? Vive da solo o con altri cavalli? Che attività svolgete insieme? Le porgo queste domande in quanto le condizioni di gestione e accudimento dei cavalli sono parte fondamentale del loro benessere fisico e psichico.
Nello specifico i rumori che ha sentito posso essere legati alla digestione. Mentre mangiare le feci può essere l´indicatore di una carenza alimentare o essere un comportamento messo in atto per noia (VIVERE IN BOX é NOIOSO), imitando magari il comportamento dei cavalli vicini.
In attesa di un riscontro, a presto Francesca

il mio cavallo vive in maneggio in un box spazioso con vicino altri cavalli e viene mosso tutti i giorni. io lo monto tre volte alla settimana e faccio con lui lezioni di equitazione per il salto (sono una principiante). si è trasferito da poco nel mio maneggio perchè l’ho acquistato 10 gironi fa. grazie. ho provato due giorni fa a metter il blocco di sale nel box ma non lo lecca molto. ha sempre grande appetiti anche perchè dove stava prima non era ben nutrito ed è un po’ sotto peso. grazie.

  • Ospite ha risposto 9 anni fa

Le condizioni di gestione e di stabulazione che decidiamo di adottare per il nostro cavallo, tenendo conto delle esigenze ,hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento del loro benessere. Le consiglio pertanto di garantire al suo cavallo la possibilità di poter trascorrere le giornate libero nel paddock con i suoi simili -lo SPAZIO, il LIBERO MOVIMENTO e la possibilità di SOCIALIZZARE con altri cavalli sono elementi necessari al fine di una corretta gestione che mira a soddisfare i bisogni dei cavalli salvaguardandone la salute e il benessere-; per quanto riguarda l´alimentazione ,soprattutto per aiutare il suo cavallo a riprendere peso, le suggerisco di coinvolgere il veterinario nella pianificazione di una dieta sana ed equilibrata.
Resto a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti, Francesca.

La tua risposta

Prego per rispondere.