ciao volevo sapere visto k posseggo un cavallo mancino al piede sinistro se il problema era ereditario ed in k percentuale la riportava ai propri figli?? grazie in anticipo
- Ospite ha scritto 10 anni fa
Salve Matteo, vorrei farle qualche domanda per capire meglio il problema che mi sottopone e poterle dare una risposta il più esauriente possibile.
Cosa intende dire descrivendo il suo cavallo mancino? E quali manifestazioni negative ha notato che l´ hanno indotta a pensare a questo come problema?
Come tutti gli esseri viventi, anche i cavalli presentano una preferenza ad utilizzare una parte del corpo rispetto all´altra, ma non si tratta di "patologia" .
Altro discorso potrebbe essere l´occorrenza di un importante divario scheletrico tra gli arti, che compromettesse la stabilità dell´animale.
Un cavallo "lateralizzato" cioè che preferisce utilizzare maggiormente un lato del proprio corpo naturalmente vivrebbe senza problemi ,che invece sopraggiungono se lo si vuole usare in equitazione. In questo caso, quello di cui necessita è solo un buon allenamento teso a renderlo DRITTO (destriero) con un lavoro alla corda competente, quotidiano, costante.
Il mio lavoro è proprio rendere dritti cavalli che sono sbilanciati ( a destra o sinistra non ha importanza), perché i problemi legati alla monta di cavalli " coricati" si accumulano e portano alla dismissione dell´animale purtroppo in tempi molto rapidi.
A questo aggiungo che anche il cavaliere dovrebbe impegnarsi in una preparazione atletica che alleggerisca la "propria" destrimania o mancinismo che sia.
Spero di esserle stata utile. A presto Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 10 anni fa
allora intanto grazie per la sua risposta e professionalita… da quando era puledro soffre di mancinismo solo all anteriore destro chiamai il veterinario per capire un po meglio il problema e lui mi disse che il puledro si era disposto male nell utero della mamma poi chiesi anche ad altri veterinari che mi dissero che il problema era di natura ereditaria….. e da questo non riesco a capire se è ereditario o no
- Ospite ha risposto 10 anni fa
Salve Matteo, nella domanda e nella risposta precedente c´è stato un fraintendimento.
Il piede mancino è un difetto degli appiombi degli arti anteriori (la direzione che devono avere gli arti in rapporto al suolo) , questo difetto interessa le punte dei piedi, quando la punta del piede è rivolta all´infuori si ha il difetto di piede mancino e cagnolo quando sono voltate all´interno. Questo non ha nulla a che fare con la lateralizzazione cioè la preferenza ad usare maggiormente una parte del corpo rispetto all´altra.
La rimando alla rubrica del Dott. Casteljins , veterinario e maniscalco, per maggiori chiarimenti.
A presto Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 10 anni fa
potrei inviarle delle foto cosicche puo visionare il punto che a parole è un po complicato cosi puo vedere la situazione….tramite email sevuole… grazie ancora
- Ospite ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.