salve se possibile vorrei un’info , ho una cavalla psi mancina di 3 anni è possibile rimediare a ciò mediante ferratura ortopedica..?
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Salve Simone,vorrei farle qualche domanda per capire meglio il problema che mi sottopone e poterle dare una risposta il più esauriente possibile.
Cosa intende dire descrivendo la sua puledra mancina? E quali manifestazioni negative ha notato che la hanno indotta a pensare alla necessità di una ferratura ortopedica?
Come tutti gli esseri viventi, anche i cavalli presentano una preferenza ad utilizzare una parte del corpo rispetto all´altra, ma non si tratta di "patologia" richiedente addirittura cure ortopediche!!!!
Altro discorso potrebbe essere l´occorrenza di un importante divario scheletrico tra gli arti, che compromettesse la stabilità dell´animale.
Ciò non vuol dire che un animale "lateralizzato" (che cioè preferisce utilizzare maggiormente un lato del proprio corpo) sia un animale che debba essere mantenuto in queste condizioni se lo si vuole usare in equitazione (guai) ma tutto quello di cui necessita è solo un buon allenamento teso a renderlo DRITTO (destriero) con un lavoro alla corda competente, quotidiano, costante. Il mio lavoro è proprio rendere dritti cavalli che sono sbilanciati ( a destra o sinistra non ha importanza), perché i problemi legati alla monta di cavalli " coricati" si accumulano e portano alla dismissione dell´animale purtroppo in tempi molto rapidi.
Per trovare una soluzione efficace per garantire il benesssere del suo cavallo aspetto ulteriori informazioni.
A presto Francesa.
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.