Il mio cavallo inciampa e cade

Buon pomeriggio Dott.ssa Francesca Amato.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherà a leggere il mio problema.
Da 3 mesi ho finalmente un cavallo mio, (è da tanto tempo che ne desidero uno) ma purtroppo ho un problema che spero non sia grave e che sia risolvibile. Il mio cavallo è un castrone di 7 anni hannoverXsella italiana (il papà è Lincolm L) è di grande struttura ed è freddo, infatti per montarlo devo necessariamente indossare gli speroni. Lui ha questo problema: inciampa e spesso e volentieri cade sia con gli anteriori che con i posteriori. Siamo già caduti due volte insieme e l’ultima volta mi sono fratturata il gomito e lui invece solo qualche graffio e delle ferita alle ginocchia. Ma il problema preoccupante è che quando lavora inciampa in continuazione e tante volte si è inginocchiato ma non siamo caduti… Anche quando viene girato alla longia cade, inciampa e scivola. Poi vorrei anche farle sapere che si tocca i posteriori e che in un mese distrugge i paraglomi (messi solo hai posteriori) infatti ne ho gia comprate due paia e devo prenderne degli altri. Il mio istruttore mi ha fatto sapere ieri che mangia le feci. Quando è arrivato in maneggio era molto magro ma adesso ha un fisico invidiabile, pelo lucido e pelle idratata. Sul salto è.eccezzionale anche se ha il vizio di far cadere le barriere. Volevo dirle inoltre che prima lui veniva allenato su un campo in sabbia molto morbido, mentre in questi mesi si è allenato su di un campo abbastanza duro (con poca sabbia). Spero che riuscirà a darmi qualche suggerimento e la ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti Alessia.

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Salve Alessia, per i problemi che mi ha descritto le consiglio di consultare un medico veterinario, che dopo una attenta visita al suo cavallo saprà dirle come affrontarli al meglio.
Date queste difficoltà comunque le raccomando di non far lavorare il suo cavallo al momento, tantomeno di indossare gli speroni, probabilmente, il motivo per il quale il suo cavallo non è energico nel lavoro (può sentirsi insicuro e poco stabile a causa delle frequenti cadute) è da ricercare in questi gravi problemi da lei descritti.
Resto a disposizione Francesca

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.