Ciao, spero di essermi rivolta all’esperto giusto. Dopo aver praticato l’equitazione per molti anni, quest’anno a luglio ho deciso di smettere e di portare il mio cavallo di 8 anni in un campo qui a casa mia. Ha disposizione un grande spazio, una rotoballa di fieno, una capanna e un contenitore per l’acqua. Ogni tanto cerco di montarlo per fargli fare un po’ di movimento. Nel maneggio dove stava prima viveva in un piccolo paddock, vicino ad un’altra cavalla, ed erano inseparabili, molto spesso quando veniva tolta questa cavalla lui rompeva ed usciva dal paddock per paura di stare solo. Visto questo comportamento, quando l’ho portato via dal maneggio, ho cercato immediatamente un altro cavallo con cui metterlo. Mi sono messa d’accordo con una ragazza per prendere la mia vecchia pony, che ha già conosciuto 4 anni fa ed a volte sono stati messi in paddock vicini. Purtroppo mi è stato detto che la pony l’avrei potuta prendere a settembre. Quindi per i primi giorni ero molto preoccupata per il mio cavallo, che si ritrovava da solo in un nuovo spazio. I primi giorni è stato un po’ agitato, ma ultimamente mi sembra molto tranquillo. È possibile che stia bene da solo? Ieri ho notato per la prima volta che mangiucchia un palo della recinzione ed ho letto su Internet che lo fa per noia, è giusto? O centra il fatto che è solo? Inoltre il mio cavallo è abbastanza possessivo sul cibo, per esempio io non posso entrare nel paddock con la ciotola del mangime perché si arrabbia e cerca di tirarmi calci. Poi ho notato che non vuole altri animali all’interno del suo territorio, nei primi giorni il mio cane entrava all’interno del paddock e il cavallo non lo degnava neanche di uno sguardo, poi qualche giorno fa, ha iniziato a rincorrerlo tirandogli dei calci perché non lo voleva all’interno. È possibile che si comporti nella stessa maniera con la pony? Ho già calcolato che per i primi momenti, dividerò il paddock in due, ma poi in futuro vorrei che vivessero insieme.
- matildeperondi ha scritto 1 anno fa
Buongiorno Matilde, mi scuso per il ritardo nella risposta. Come sta andando l’ambientamento del suo cavallo nella nuova casa?
Per quanto riguarda le domande che mi ha posto iniziamo con delle prime considerazioni, la scelta di una situazione più consona alle necessità del suo cavallo è sicuramente apprezzabile. La possibilità di avere un ampio spazio aperto per muoversi liberamente e un riparo sono ottime basi. Per quanto riguarda invece la possibilità di avere un compagno cavallo è una buona idea. I cavalli sono animali sociali.Ovviamente vanno considerati vari aspetti per fare si che la nuova convivenza possa andare bene. La gestione degli spazi, il grado di socializzazione oltre alle simpatie ed antipatie soggetiive. L’inserimento in un paddock confinante piuttosto che la divisione del paddock del suo cavallo è consigliabile. La possibilità di avere e prendere spazio è una condizione necessaria nelle conoscenze.Per quanto riguarda i comportamenti descritti invece sia la noia che la solitudine possono esserne la causa.
Resto a disposizione
Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 12 mesi fa
Prego accedi per rispondere.