Salve,ho un cavallo di 21 mesi e volevo delle informazioni riguardanti l’alimentazione.
Noto che ha la pancia particolarmente gonfia e molta aria, lo faccio girare circa 3 volte a settimana alla loncia ma per il resto del giorno è al box.Adesso sto provando con il carbone vegetale,mi sa dare qualche consiglio utile,su alimentazione e che tipo di attività dovrebbe fare un puledro?
Grazie mille Maria Cauciello
- Ospite ha scritto 10 anni fa
Salve Maria, le condizioni di gestione e di stabulazione che decidiamo di adottare per il nostro cavallo, nel suo caso un puledro, assumono un ruolo fondamentale nel raggiungimento del loro benessere. Nella scelta dobbiamo tenere conto delle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cavallo, in modo da trovare delle soluzioni di gestione più naturali ed idonee possibili, per dare l´opportunità ai cavalli di poter esprimere quei comportamenti necessari per garantirne il benessere.
Nel caso specifico la scelta del box, impedisce di fatto il libero movimento e qualunque interazione sociale con altri cavalli , queste esigenze sono proprie della natura del cavallo. I cavalli necessitano di movimento e di spazio per potersi muovere liberamente, il soddisfacimento di questo bisogno è indispensabile per il corretto funzionamento dell´organismo, soprattutto per una BUONA DIGESTIONE.
Per quanto riguarda l´alimentazione: Cosa mangia il suo cavallo? Quanti pasti consuma al giorno?
Facciamo riferimento a dei parametri generali per costruire una corretta alimentazione per il cavallo, tenendo conto che poi ogni soggetto avrà esigenze nutrizionali diverse,in base allo stato fisiologico, di salute, al sesso, all´età e all´attività che è chiamato a svolgere. La base e la maggior parte dell´alimentazione deve essere costituita da foraggio di buona qualità, somministrato in piccole quantità 3/4 volte al giorno,una quantità adeguata di fibra è utile allo svolgimento della normale funzionalità intestinale e anche a garantire al cavallo un equilibrio psicologico, in quanto in natura pascolerebbe almeno 12-15 ore al giorno. Il foraggio apporta al cavallo la maggior parte dei principi nutritivi di cui ha bisogno. Come aggiunta al foraggio, nel caso in cui i fabbisogni del cavallo non sono soddisfatti, si integra la razione con del mangime, che è bene che venga somministrato dopo il fieno.
È buona regola coinvolgere il veterinario nella pianificazione di una dieta sana ed equilibrata.
Spero di esserle stata utile, a presto Francesca.
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.