Buongiorno Dottoressa.
Mi permetto disturbarLa per una domanda la cui risposta deve essere tanto scontata da non apparire in alcun documento informativo sugli equidi.
I cavalli, in box o in scuderia, vengono tenuti liberi o legati? C’è qualcuno che usa legarli?
Intendo riferirmi al tempo che trascorrono soli nei box o in scuderia (però ho anche le idee confuse su quale sia la differenza tra i due tipi di alloggio)
Mi scuso per la semplicità del quesito e La ringrazio per il tempo dedicatomi.
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Salve, la ringrazio per la domanda. Possiamo fare chiarezza su diversi tipi di stabulazione e gestione dei cavalli. I cavalli ospitati nei tradizionali box all´interno di scuderie vengono tenuti "liberi" o meglio non legati (dimensioni non inferiori a 3×3 metri con una lettiera generalmente in truciolo o paglia, la struttura è in muratura o in legno). I luoghi in cui invece permanevano attaccati (legati ) vengono chiamati poste. Questo ultimo tipo di stabulazione descritto non è più accettato. È possibile quindi legare i cavalli solo per brevi periodi. Personalmente ritengo queste tipologie di stabulazione non idonee anzi influenzano negativamente la qualità della vita dei cavalli con l´insorgere di notevoli problemi. Le condizioni di gestione e di stabulazione che decidiamo di adottare, assumono un ruolo fondamentale nel raggiungimento del loro benessere. La corretta gestione dei cavalli deve tenere conto dei loro bisogni e delle loro caratteristiche, necessitano di movimento e di spazio per potersi muovere e di poter vivere insieme ad altri cavalli, di spazi per il sonno e per il riposo e di protezione dalle intemperie, inoltre il management deve tener conto di una corretta alimentazione.
Spero di essere stata utile. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.