comportamento del puledro intero

Salve, un paio di giorni fa ho preso un puledro di 20 mesi intero.
A casa casa ho già una cavalla di 8 anni ed essendo che il nuovo arrivato é ancora piccolo pensavo che non avrebbe dato grossi problemi per il momento.
In effetti fu così, in paddock sono tranquilli e si coricano anche assieme, solo che oggi provando a far fare un giro alla longhina il puledro si è agitato.
Appena si sente staccato dalla cavalla comincia a impennare, scappa e cerca di raggiungerla rischiando anche di farsi male.
Non aveva questo comportamento quando sono andata a vederlo la prima volta, ma ora sembra che la cavalla sia di vitale importanza per lui e non si riesce a gestire! Lei non fa una piega quando lui ha questi atteggiamenti.
Come posso fare? Come faccio a condurlo in maniera sicura e a tranquillizzarlo in queste situazioni?
Scusi per la lunghezza della domanda, ma per avere una buona risposta c’era bisogno di una buona spiegazione! Ringrazio in anticipo
Chiara

Buonasera Chiara, il cambio casa ha sicuramente creato smarrimento nel puledro, ha fatto benissimo ad inserirlo nel paddock con la sua cavalla. La base sicura per un cavallo e soprattutto per un puledro è quasi sempre un altro cavallo. Consideri che in natura un puledro vivrebbe con i genitori anche fino a 3 anni. ( Ha ragione nel dire che per lui la cavalla è di vitale importanza ed è normale).
Per rassicurarlo se spaventato è utile comprenderlo partecipando alle sue emozioni ed è indispensabile rimanere calmi.
 Inizierei con delle attività/giochi da svolgere insieme per creare e rafforzare il legame tra voi in presenza dell’altra cavalla. Piano piano (ci vuole tempo) aumenterà la confidenza tra di voi e la sua sicurezza anche nel lasciare il recinto voi 2 insieme.
Resto a disposizione
Saluti
Francesca
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.