Buongiorno, dottoressa francesca.
Ho acquistato Alice, una Paint Horse di 13 anni 6 mesi fa, la cavalla viene montata con la capezza e fa sopratutto passeggiate. Da quando l’ho presa è sempre andata bene, usciva sia da sola che con l’altra mia cavalla senza avere problemi. Entrambe vivono a casa mia, dove abbiamo un ampio paddock con box e giardino dove pascolano tutto il giorno.
Quando la faccio girare nel tondino lavora a tutte tre le andature senza problemi, nel momento in cui la uso in passeggiata o in campo invece appena le do gambe per muoverla si ferma e non riesco più a farla andare avanti. Questo succede anche quando c’è l’altra cavalla davanti.
Premetto che la cavalla ha avuto una sobbattitura un mese fa ed è stata ferma per due settimane.
In attesa di una sua risposta ringrazio e saluto, Annalisa.
- Ospite ha scritto 8 anni fa
Salve Annalisa, il primo consiglio è di consultare un medico veterinario per visitare la cavalla in modo da poter escludere patologie e disturbi. Problemi fisici o dolore possono essere la causa del cambio di comportamento. Nel caso specifico anche il dolore provocato dalla sobbattitura. La cavalla manifesta questo comportamento solo in alcune occasioni? Ha notato altri cambiamenti?
In attesa di un riscontro, a presto Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 8 anni fa
Ho appena chiamato il veterinario e dovrebbe passare in settimana.
La cavalla manifesta il comportamento solo quando qualcuno la sta montando, e non ci sono stati altri cambiamenti.
grazie mille, Annalisa
- Ospite ha risposto 8 anni fa
Prego accedi per rispondere.