Cavallo anziano da spostare

Salve,ho un cavallo di 25 anni,che vive tranquillamente in paddock da ormai 3 anni,non svolge nessuna attività. Vorrei cambiare maneggio e spostarmi di qualche kilometro. Vorrei sapere se questo piccolo viaggio, secondo lei, potrebbe danneggiare in qualche modo il cavallo.

  • Ospite ha scritto 4 anni fa

Salve. Mi scusi per il ritardo con il quale le rispondo. Avete già fatto il cambio casa?
Per quanto riguarda il viaggio bisogna per prima cosa valutare con l´aiuto del veterinario se il cavallo è in grado di far fronte al trasporto. È molto importante anche l´adeguatezza del mezzo di trasporto van o trailer a seconda del caso. Spesso i momenti più critici durante i viaggi sono legati alla salita e alla discesa dal mezzo. Per minimizzare lo stress al riguardo è utile prendersi tutto il tempo che serve per spiegare al cavallo come salire e scendere dal trasporto senza forzature.
Alcuni accorgimenti come dedicare tempo ad insegnare al cavallo a conoscere il mezzo di trasporto, farsi aiutare da un cavallo esperto abituato, possono essere messi in atto per limitare lo stress fisico e psichico dovuti al viaggio.
A presto Francesca.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.