cavalla in passeggiata

Buon giorno,da 5 mesi ho una cavalla di 5 anni che tengo (anche se in paddock diversi)insieme ad altre 2 cavalle. Il problema è che in passeggiata se insieme ad altri cavalli lei cerca l’altra cavalla con cui "vive", con cui si è imbrancata. Se mia figlia con l’altra decide di galoppare la mia si agita difficilmente si tiene. L’ultima volta si è impennata per andarle dietro. non riuscivo a tenerla; ho provato a metterla in circolo non tenendola sempre di bocca ma cercando di allentare e di tranquillizzarla, (continuavo a passeggiare ma dovevo sempre rimetterla in circolo) ma sono dovuta scendere. Come posso fare ? che atteggiamento devo tenere?
Grazie

  • Ospite ha scritto 2 anni fa

Buongiorno Barbara, per quanto riguarda la gestione della sua giovane cavalla, mi sembra una buona idea darle la possibilità di vivere libera all’aperto vicino ad altri cavalli. Avere la possibilità adeguando la struttura e lo spazio di far vivere le cavalle insieme e non solo vicine può aiutare anche la sua cavalla ad acquisire sicurezza e competenze comportamentali e relazionali. Sembra che la sua cavalla con le altre abbia già stretto legami.
L’irrequietezza che manifesta quando rimane indietro e vede l’altra cavalla allontanarsi al galoppo è dovuta ad una condizione di agitazione e paura, in questa situazione è bene fermarsi e scendere. È necessario rafforzare la vostra relazione, imparare a conoscervi e ad apprezzarvi in modo tale da fidarvi e sentirvi sicure e con la voglia di fare esperienze condivise. Ossevare , trascorrere tempo insieme senza la necessità di fare; ascoltare le esigenze dell’altro, fare delle passeggiate insieme da terra sono sicuramente il primo passo per iniziare un percorso che puo portare ad un migliore rapporto di fiducia tra di voi. Per ulteriori consigli resto a disposizione. Francesca

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.