Cambio casa

Buonasera Dottoressa, vorrei sottoporle una questione.
io ho due cavalli che utilizzo per fare passeggiate e trekking e attualmente gli animali sono in pensione in un circolo, vivono tra box e paddock(in terra) e l’alimentazione è a base di fieno e 3kg ca. al giorno di mangime (piu frutta e verdura varia). Consideri che l’attività è piu o meno di 2/3 passeggiate brevi(1/2ore) in settimana e trekking piu impegnativi (anche di 2 giorni) nel week end.
Ora, io li vorrei portare a casa dove dispongo di 2 box e un prato di circa 2000 mq. considerando che l’attività sarà la medesima La mia domanda è la seguente: non essendo troppo abituati a mangiare erba la mia intenzione è quella di mantenere l’alimentazione che hanno ora invariata, magari diminuendo un po il fieno e lasciandoli pascolare 4/5 ore al giorno in modo tale che si abituino anche all’erba.
Lei crede sia un corretto processo di alimentazione?

  • Ospite ha scritto 9 anni fa

Salve Matteo, la sua scelta di modificare le condizioni di gestione dei suoi cavalli,dando loro la possibilità di vivere in maniera più naturale è sicuramente ottima.
La gestione naturale è assolutamente il tipo di gestione da attuare per garantire il benessere dei cavalli. Una corretta gestione deve tener conto dei bisogni specifici del cavallo: necessitano di spazio all´aperto per muoversi, di stare insieme ad altri cavalli, di una buona alimentazione adeguata ai fabbisogni dei soggetti (i cavalli naturalmente si alimentano poco e spesso per le loro caratteristiche fisiche), di acqua fresca e pulita, di ombra e ripari naturali o artificiali.
Si occupi di curare e gestire il pascolo, di estirpare le erbe tossiche (che i sui cavalli potrebbero non riconoscere data la vita in box)e di controllare le erbe infestanti. Per quanto riguarda l´alimentazione la lasci invariata, non diminuisca la quantità di fieno. I suoi cavalli saranno felicissimi di trascorrere le loro giornate a brucare e passeggiare.
A presto, Francesca

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.