Buongiorno Francesca,
al circolo ippico dove tengo il mio cavallo a pranzo e a cena,gli viene somministrata una paletta di barbabietole insieme a cereali e erba medica.
alcuni mi dicono che le barbabietole gli sanno solo male altri il contrario.
che valore hanno le barbabietole nella dieta di un cavallo?
grazie
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Salve Kaisy, la polpa di barbabietola non fa male al suo cavallo, può essere usata insieme ai concentrati per soddisfare i fabbisogni energetici di alcuni cavalli quando il foraggio non è sufficiente. Insieme al veterinario dovrà fare una valutazione dell´adeguatezza dei piani alimentari in rapporto alle specifiche esigenze.
Facciamo riferimento a dei parametri generali per costruire una corretta alimentazione per il cavallo, tenendo conto che poi ogni soggetto avrà esigenze nutrizionali diverse,in base allo stato fisiologico, di salute, al sesso, all´età e all´attività che è chiamato a svolgere. La base e la maggior parte dell´alimentazione deve essere costituita da foraggio di buona qualità, somministrato in piccole quantità 3/4 volte al giorno,una quantità adeguata di fibra è utile allo svolgimento della normale funzionalità intestinale e anche a garantire al cavallo un equilibrio psicologico, in quanto in natura pascolerebbe almeno 12-15 ore al giorno. Il foraggio apporta al cavallo la maggior parte dei principi nutrivi di cui ha bisogno. Come aggiunta la foraggio in caso in cui i fabbisogni del cavallo non sono soddisfatti si integra la razione con del mangime, che è bene che venga somministrato dopo il fieno.
È buona regola coinvolgere il veterinario nella pianificazione di una dieta sana ed equilibrata e sottoporre gli alimenti (foraggi- mangime) ad analisi di laboratorio per rilevare carenze o eccessi di alcuni principi nutrivi oppure la presenza di inquinanti. Le analisi del fieno costituiscono la base di un corretto piano alimentare, soprattutto per i cavalli per i quali il fieno somministrato rappresenta la principale fonte di alimentazione.
Spero di esserle stata utile. A presto Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.