Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un cavallo… Un allevamento di amici in Germania mi avrebbe offerto un ottimo cavallo giovane (6 anni quest’anno) per fare gare di salto ostacoli, dressage e completo… Ma purtroppo mi hanno informato che ha uno spavenio osseo al posteriore DX. Loro lo hanno scoperto da poco questo problema nel cavallo e sono riusciti a trovare delle "infiltrazioni" che lo facciano lavorare come tutti i cavalli senza avere problemi particolari. In quanto Lei, esperta nei comportamenti e nel benessere del cavallo, volevo chiederLe un consiglio se, secondo Lei, varrebbe la pena provare di prendere questo giovane cavallo. Io tutt’ora partecipo a categorie C115 di S.O., gare di dressage e ho provato a fare alcuni completi.. Il mio obbiettivo ora sarebbe il conseguimento del primo grado.. Secondo Lei ne varrebbe la pena? So che molti cavalli gareggiano tutt’ora in categorie anche internazionali con questo problema e se curati adeguatamente riescono a dare anche di più di quanto molti altri cavalli sani riescano…
Grazie del Suo tempo.
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Salve Annina, la patologia di cui mi ha scritto , è una patologia complessa, in primo luogo le consiglio di rivolgersi ad un medico veterinario, che le indicherà la causa e se questa è limitante per il cavallo.
Per quanto riguarda poi la domanda che mi pone, se ne vale o no la pena, penso che tra essere viventi ci si scelga e che questo vale anche nella relazione tra essere umano e cavallo. Trovo quindi che non ci si possa preferire se la scelta è dettata solo dalle potenziali prestazioni atletiche del cavallo e dalle aspettative di raggiungere risultati agonistici.
Per le attività che si decide di svolgere accompagnati da un cavallo, si deve garantire il rispetto della sua natura, della sua salute e del suo benessere.
Spero di esserle stata utile, a presto Francesca.
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 11 anni fa
La ringrazio molto della sua risposta. Terrò sicuramente conto i suoi consigli 🙂
- Ospite ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.