Salve mi chiamo Giuseppe e da due giorno ho preso un cavallo che non voleva nessuno perche muove da fermo le gambe come per voler dire dai partiamo? Mi occupo di turismo equestre e questo cavallo l’ho salvato dal macello perche non è risultato adeguato al tipo di lavoro preposto, trekking. Ora la mia domanda è semplice, non conosco la storia del cavallo ma di certo penso che è stato male educato e maltrattato. Tiele la lungua di fuori non sempre, e sempre pronto a galoppo infatti gli sto insegnando il passo il trotto e sta andando bene. Quello che vorrei capire (il cavallo ha 12 anni) perche gli vengono questi momenti di imperattività e cioè muove continuamente le gampa alzandole e dondolando su se stesso come se stesse ballando. Forse questo cavallo è stato abituato a fare le sfilate di balli? o forse e proprio cosi perche di sangue caldo. Che consiglio mi da? Grazie per la eventuale risposta. Sial sul ballo che sulla lingua.
Il cavalli che si chiama Gris ha fatto vermifugo e denti la sett. scorsa, ed ora è in osservazione. ci esco due volte la settimana e aumenterò le uscite piano piano. Attualmente vive allo stato brado con un bel campop di erba alta!
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Salve Giuseppe, gli atteggiamenti da lei descritti sono la manifestazione di un forte stress. Ha notato se Questi comportamenti sono legati a momenti specifici? Quando monta il cavallo o piuttosto quando lo accudisce?
Spesso, come lei testimonia, è difficile risalire la storia e i trascorsi dei cavalli soprattutto quando si tratta di quei cavalli definiti difficili, che passano sotto tante mani e che nel peggiore dei casi subiscono maltrattamenti. Con questi cavalli bisogna fare un passo indietro, bisogna iniziare osservandoli e relazionandoci senza aspettative.
Garantire una gestione in linea con le necessità dei cavalli (un bel campo di erba alta magari in compagnia di un altro cavallo), l´accudimento, il grooming poi il lavoro da terra e alla corda possono essere strumenti validi per migliorare la vostra relazione e per rasserenare il cavallo.
In attesa di ulteriori informazioni , a presto Francesca
- Dott.ssa Francesca Amato ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.