Alimentazione integrativa per cavalla in gravidanza e stasi linfatica in puledra mungesse di 4 anni

Buongiorno Dottoressa,

sono Carmen e Le scrivo dalla Basilicata. Approfitto per postare due quesiti, uno per ciascuna delle mie cavalle.

La mia prima cavalla, Jasmine, 12 anni a breve, meticcia di grossa struttura, è all’inizio della sua prima gravidanza. Mi piacerebbe integrare qualcosa di più oltre al mangime che assume normalmente (Losasso mangimi, mangime di mantenimento) senza però eccedere in proteine avendo problemi agli anteriori .

La seconda ,invece, è una puledra murgese di 4 anni e purtroppo anche dopo una settimana ferma in box presenta gonfiore ai posteriori. Come posso ovviare a questo problema , in vista anche dell’inverno?

La ringrazio in anticipo per l’attenzione. Attendo con ansia la Sua risposta.

 

 

Buonasera Carmen, per quanto concerne l’alimentazione è meglio prima valutarne l’esigenza. Un buon fieno (salvo particolari condizioni) è l’alimentazione più indicata.

Per rispondere al secondo quesito sul gonfiore agli arti posteriori, spesso proprio la stabulazione in box causa questo problema. Il libero movimento è una condizione molto favorevole al.mantenimento di un buon stato di salute.

Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo veterinario di fiducia per una visita così da indagare il motivo del gonfiore data la giovane età della puledra e se necessaria una integrazione alimentare per la sua cavalla Jasmine.

Saluti

Francesca Amato

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.