Buongiorno, le spiego il “problema” che ho con il mio cavallo.
Argentino castrone di 7 anni a casa nostra con altri 2 cavalli vivono in paddok divisi tra loro ma possono vedersi e toccarsi vicino al recinto.
Abbiamo preso questo cavallo ormai 4 mesi fa, già domato con un po di lavoro alle spalle ma fermo da almeno un annetto.
Ci ha messo un mesetto buono ad abituarsi all’ambiente e noi a lui, un cavallo che pesa estremamente le persone, ogni movimento, lavoro, anche solo la passeggiata da terra per mangiare l’erba, se gli lasci l’opportunità di tirare la longia o invadere il tuo spazio lui si ricorda perfettamente e lo ripeterà la volta successiva.
I problemi maggiori li ho proprio da terra perché da sella è bravissimo, con le sue paure certo ma sa come trasmetterle e riesco quasi sempre a anticiparlo ed a aiutarlo. Lunghi trekking e passeggiate quasi tutte le sere di svariati km, macchine, trattori, persone, biciclette nessun problema.
Non sgroppa, non calcia, non scappa nulla un pezzo di pane, quasi come se sapesse che sono li e non vuole farmi del male.
Però da terra soprattutto se provo a mandarlo in circolo diventa uno stallone sdomo, ha capito che se si gira dandomi il posteriore si fa passare la corda sotto la pancia e non riesco piu a guidarlo, si mette a mangiare e se mi avvicino calcia, a volte mi tira via e torna dentro al paddok e ovviamente non riesco a tenerlo. Tutto questo se non ho un tondino, quando lo metto in tondino ( il mio è proprio casareccio, 20mt di canne e cordella da cantiere rossa e bianca) smette, lavora a fatica, si, ma smette di mancarmi di rispetto e qualche bel lavoro lo facciamo.
Un cavallo che ti mette alla prova davvero. Cosa posso fare per migliorare da terra?
Grazie mille
- Davide ha scritto 3 settimane fa
Prego accedi per rispondere.