Colore mantello di un puledro

È possibile sapere quale colore di mantello avrebbe un puledro frutto del l’accoppiamento fra una cavalla palomino e uno stallone dun? E se si quali e soprattutto potrebbe essere grigio ?

  • Ospite ha scritto 6 anni fa

La domanda è molto interessante.
I colori di base dei cavalli sono tre , baio, sauro e morello, e sono determinati dalla combinazione di due gene, il gene E (extension), e il gene A (Agouti). Di entrambi i geni esistono due varianti (alleli), E e e e A e a.
Un cavallo che porta due geni ee è sicuramente sauro, indipendentemente dal tipo di a. In presenza di un E, il cavallo sarà morello se è aa , baio se ha almeno un A.
Il palomino è per un fattore di diluizione, chiamato cream, che agisce sui colori di base. Se un cavallo ha un singolo gene cream, sarà palomino se sauro, buckskin se baio e smoky black se morello. Se il gene è presente in doppia dose, derivando da entrambi i genitori, il sauro diventa cremello, il baio perlino e il morello smoky cream. Lei ha una fattrice palomina, quindi è sicuramente saura e portatrice di un gene cream, ma non sappiamo nulla di Agouti.
Il dun è un diverso fattore di diluizione, dominante, che sul sauro da il red dun, sul morello il grulla, e sul baio il classic dun, che è quello che noi conosciamo. Quindi lo stallone , se è dun, ha almeno un A e un E, non sappiamo se ha un e o un a. Dall´accoppiamento tra i due soggetti, non conoscendo il genotipo A e E, potremmo avere tutta una serie di possibilità, che in percentuale sono:
16,41% buckskin
16,41% Baio
16,41% Dunskin (caratteristiche intermedie tra dun e buckskin)
16,41% Bay dun
6,25 % sauro
6,25 % Dunolino (caratteristiche intemedie tra dum e palomino)
6,25% red dun
6,25% palomino
2,34% smoky black
2,34% grulla
2,34% morello
2,34% smoky grulla
Come vede una vera insalata russa. E non ho calcolato il gene Z (silver), che è quello della criniera bianca degli avelignesi, altrimenti le possibilità diventerebbero moltissime in più.
Sicuramente il puledro non potrebbe essere grigio, non essendo i genitori grigi

Ok grazie mille per la spiegazione

  • Ospite ha risposto 6 anni fa

Salve, io vorrei far accoppiare la mia giumenta baia con uno stallone perlino.
Ho letto qualcosa sui geni e credo di avere una buona probabilità che nasca buckskin.
Giusto?

  • Ospite ha risposto 2 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.