Buongiorno dott. Capogreco, seguo il Portale e anche le puntate della web tv non proprio tutte ma quasi. Mi permetto di scrivere a lei perché mi sembra la persona indicata per poter rispondere al dubbio che ci è sorto. Verso la fine della diciannovesima puntata avete parlato di Napoleone al quale va o andava il merito di essere il primo ad aver ferrato il cavallo al contrario invertendo la direzione del ferro e quindi il merito sarebbe da assegnare alla Francia, ma sembrerebbe che Napoleone stando a quanto ha detto lei non sia stato il primo ad aver avuto quella idea ma San Giorgio assegnando il merito all’Italia e non alla Francia, ma San Giorgio non è italiano ma è nato in Cappadocia (Turchia).
La ferratura al contrario viene fatta a Milano, quindi il merito va a colui che ha avuto la pensata geniale e che essendo turco va alla Turchia o a colui che, pur essendo turco ma avendolo fatto a Milano e il merito o primato va all’Italia?
Questa curiosità ci ha accompagnato per tutta la passeggiata a cavallo domenica scorsa, siamo un gruppo di 18 amici e su questo dubbio abbiamo anche scommesso, ecco perché mi sono permesso di scriverle, oltre a chiarire a chi va il merito dobbiamo anche capire chi dovrà pagare la pizza. Grazie infinite Angelo
- Angelo ha scritto 6 mesi fa
Buon giorno e scusi per il ritardo nel risponderLe,
in realtà la leggenda di cui si parlava in trasmissione si riferisce a Sant’Ambrogio che – scelto a furore di popolo quale futuro vescovo di Milano – si sarebbe fatto ferrare il cavallo con i ferri piazzati al contrario per sfuggire alla carica che non si sentiva in grado di accettare (al momento non era neanche battezzato). Sant’Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, quindi, e non San Giorgio Martire, che comunque sarebbe nato a Lydda (vicino Ramla) in Palestina.
Grazie per l’attenzione e buona fine settimana,
Alberto Capogreco
- Dott. Alberto Capogreco ha risposto 6 mesi fa
Prego accedi per rispondere.