Gent.ma D.ssa Onofri,
ho trovato il suo nome su internet cercando notizie sull`ippoterapia.
Mi chiamo Loredana e sono la mamma di Beatrice, una bimba di 4 anni e mezzo affetta da più disabilità . Beatrice è nata lievemente prematura (32 settimane) e a causa di un iddrotorace bilaterale causato da una malformazione del sistema lionfatico, ha subito una rianimzaione alla nascita con conseguente intubazione (per 3 gg) e necessità di ossigeno per diversi mesi (è stata ricoverata per i primi 10 mesi di vita). Beatrice è affetta da un grave ritardo psicomotorio, non cammina (si regge a malapena in piedi, però sta seduta), non parla ed è alimentata tramite peg. E` ipovedente. La situazione non è delle più semplici, ma Beatrice ha continuato a fare piccoli progressi e attualmente frequenta la scuola materna durante la mattina, aiutata da una valida insegnante di sostegno. E` seguita presso un UONPIA dove fa Fisioterapia e Logopedia.
Mi chiedevo se un aproccio con l`ippoterapia fosse fattibile e se le potesse dare qualche ulteriore giovamento. Sarebbe così gentile da darmi il suo parere ed eventualmente dirmi cosa devo fare per entrare in contatto con il centro di ippoterapia? (se non sbaglio lei è presente presso quello di Niguarda…).
La rigrazio anticipatamente per la sua cortesia.
Cordiali saluti,
Loredana, mamma di Beatrice
- Ospite ha scritto 17 anni fa
Gent.ma Dottoressa, la ringrazio molto per la gentile risposta. Noi abitiamo a Milano, in zona Forlanini. Niguarda non è molto vicino a casa nostra, ma se lei ci consiglia quel centro, prenderemo un appuntamento come suggerito.
Desidero anche ringraziare Conte per le gentili parole.
Saluti a tutti! Loredana
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Ciao Loredana. Abbraccio forte te e la tua bambina. Una mamma.
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Ciao Loredana. Non sono esperto di ippoterapia né ho consigli da darti. Semplicemente ho letto il tuo post e mi sono emozionato per l`amore che sprigioni per la tua piccolina. Vi auguro ogni bene e spero con tutto il cuore che Beatrici continui a fare dei progressi. Sono certo che la vità vi riserva tutte le soddisfazioni e la fortuna che meritate. Un bacione alla stupenda beatrice
- Ospite ha risposto 17 anni fa
Cara Loredana, à molto difficile dare consigli senza visitare la bambina ,ma tuttavia penso che una riabilitazione equestre potrebbe affiancare efficacemente le terapie che la bimba ha già in atto. Non mi dici il tuo luogo di residenza. Comunque se ti vuoi rivolgere al centro di Niguarda puoi prenotare una visita allo 0264442644 . A presto
- Dott.ssa Maria Pia Onofri ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.