Buongiorno avrei il seguente quesito da sottoporle:
Ho in pensione due cavalli presso un circolo ippico. In questo circolo c´è una signora che qualche anno fa ha installato in scuderia una videocamera sul box del suo cavallo in pensione (senza chiedere alcun permesso) , adducendo come motivo che il suo cavallo era malato e lei voleva poterlo monitorare.
Da oltre tre mesi il suo cavallo è morto . Da allora il suo box è stato dato in affitto ad un altro proprietario ed è occupato da un cavallo sano di cui lei ne cura la gestione.
Alla richiesta fatta, da alcuni di noi, al proprietario del circolo ippico di far rimuovere la telecamera, questa signora si è rifiutata dicendo che non è obbligata a farlo e minacciando il proprietario del maneggio di denunciarlo se la rimuove contro il suo volere. Preciso che la telecamera in questione è stata installata non da personale qualificato ( è priva di qualunque conformità) , è collegata alla corrente elettrica con un filo volante. E´ orientata verso il box ma non è chiaro se abbia anche l´autoparlante e microfono : non ne ha mai reso pubbliche le caratteristiche.
Vorrei sapere se la signora in questione può tenere legittimamente montata e funzionante questa telecamera anche se non ci sono ragioni di necessità ed anche se dotata di autoparlante e microfono e se può farlo senza violare la privacy . Grazie per l´attenzione .
- Ospite ha scritto 5 anni fa
Salve, la prima nota che mi corre obbligo rilevare è la legittimazione della richiesta!
Mi spiego: lei è cliente del Centro ippico con due cavalli a pensione, mi sarei aspettata che la richiesta di parere mi fosse pervenuta dal proprietario/gestore del Centro che può avere interesse alla rimozione di detta telecamera dal momento che, come lei asserisce, è stata installata senza autorizzazione alcuna.
Come evidenziato, spetta al proprietario del Centro valutare se detta telecamera possa rimanere in sede o vada piuttosto rimossa: nel caso decidesse per la rimozione non vedo come la signora possa opporsi!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 5 anni fa
Grazie per la sua sollecita risposta. Purtroppo il proprietario del centro ippico nel quale ho in pensione i miei cavalli non si occupa di nulla se non dell´approvvigionamento del fieno e del truciolo e della riscossione delle pensioni. Pertanto nei rapporti fra le persone vige la legge del più prepotente. Nel regolamento affisso non si fa menzione delle videocamere e comunque se non viene rispettato non ci sono sanzioni e il proprietario non ha mai preso alcun provvedimento. Tornando alla videocamera in questione : lo stato di necessità e l´autorizzazione all´installazione di una telecamera personale all´interno di una scuderia lo stabilisce solamente il proprietario ( assumendosi quindi la responsabilità per l´eventuale violazione della privacy ) senza dover raccogliere le autorizzazioni degli altri proprietari dei cavalli ? Grazie ancora.
- Ospite ha risposto 5 anni fa
Salve,
sinceramente il disinteresse del proprietario alla gestione del Centro e dei rapporti con i soci è a dir poco curioso!
Ai fini della installazione di una telecamera all’interno del circolo è necessaria una sorta di autorizzazione/placet/consenso del proprietario, ovvero costui ne deve essere informato e valutare se acconsentire o meno, salvo si oppongano gravi motivi di salute dell’animale che potrebbero configurare una causa di forza maggiore.
Se detta telecamera infastidisce voi soci, fatelo presente al proprietario del Centro affinchè costui ne chieda la rimozione.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 5 anni fa
Prego accedi per rispondere.