Vendita pony

Salve , la mia situazione è un po’ complicata , io diedi in fida a una ragazza la mia pony ben due anni fa in ottima salute attestata anche da veterinari. Io studiando fuori e raramente andando in maneggio non avevo notizie sulla pony se non che stava bene visto che la ragazza andava in gara regolarmente . A giugno del 2013 decisero di comprarla e per far valere la loro vendita mi fecero un assegno bancario con causale "vendita pony". Da giugno ad oggi hanno continuato a fare gare con buoni risultati. Il compratore doveva incaricarsi lui del passaggio di proprietà tante che io gli ho disposto di tutti i documenti per farlo e gli ho consegnato il passaporto. Pochi giorni fa mi ha contatto dicendo che aveva fatto visitare la pony in data 24/09/2013 e che erano saltato fuori problemi riguardati la pony per cui era stata dichiarata non idonea all attività sportiva ( un po’ di navicolire ,un CIP e un po’ di artrosi, premetto che la pony ha 16 anni) e rivuole indietro i soldi e dichiara di non pagare più il mantenimento del pony al centro con l idea che visto che è ancora intestata a mio nome ( perché non avevamo condotto ancora il passaggio di proprietà nonostante sia a carico del compratore e che io gli ho fornito tutti i dati in precedenza)il proprietario del centro verrà da me a riscuotere . Tuttavia ho scoperto facendo ricerche che loro hanno più volte chiamato i veterinari per infiltrare il legamento anulare incriminato perché durante la stagione agonistica della ragazza la pony si era fatta male inoltre la facevano ferrare con solette sapendo di una certa sensibilità al piede( tutto questo io l ho scoperto oggi non ne sapevo assolutamente niente perché erano loro a gestirla) quindi si può presumere che già sapevano dei problemi della pony o almeno in parte ma hanno comunque decidono di acquistarla. Inoltre nonostante sia stata dichiarata da un veterinario non idonea all attività sportiva il 24 settembre loro sono andati comunque in gara il weekend del 27. Le mie domande sono due :
– legalmente la pony, visto che è presente un atto di vendita mediante assegno bancario, e io possiedo la ricevuta, può essere dichiarata di loro proprietà benché risulti ancora il mio nome sul passaporto ?( sapendo che appunto l intestazione aspetta a loro e che io gli ho fornito di tutto per farlo)
-legalmente loro potrebbero richiedere un risarcimento della pony nonostante tutte le premesse indicate ? Grazie

  • Ospite ha scritto 11 anni fa

Riferendomi ancora all intervento precedente volevo aggiungere che loro hanno deciso di acquistarla senza fare una visita di compravendita che per legge spetta al compratore , io al momento della vendita sono venuta in contatto con loro solo per la consegna dell assegno.ho letto le disposizioni legali in merito a ciò ,che dichiarano che per i vizi attribuibili prima della vendita ,il compratore ha diritto a risarcimento entrò otto giorni dalla scoperta e entrò l anno corrente. Tutta via in qualsiasi caso ancora non mi è stata recapitata nessuna denuncia scritta di questi problemi ne per fax ne telegramma e inoltre gli otto giorni( se vogliamo a farli risalire alla data per cui la pony è stata dichiarata non idenea dal veterinario ovvero il 24 del mese scorso)sono scaduti e soprattutto loro hanno continuato a fare fare e lezioni.Inoltre ho letto che loro hanno diritto al risarcimento se non erano a conoscenza dei vizi o se non erano facilmente riconoscibili ma visto che ho saputo che in parte curavano questi problemi vuol dire che loro ne erano a perfetta conoscenza . Secondo tutti questi eventi dunque lei pensa che io riesca a tutelarmi da un eventuale richiesta di risarcimento? Anche facendo riferimento al fatto che è due anni che la gestiscono loro e quando io gliel ho affidata era in perfetta salute la pony e dunque molti problemi potrebbero averglieli causati loro con la loro attività agonistica continua (gare regolari e lezioni quotidiane). In attesa di una sua cordiale risposta
Buona giornata

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

-L’assegno bancario non ha causale…vengono rilasciati dalla Banca sotto forma di un libretto riportano la dicitura (per questo assegno bancario pagate a vista..), luogo, data, importo in cifre e lettere, a favore di.. e la firma dell’emittente.
Forse quando Lei scrive causale intende la dicitura riportata sulla matrice…
-Nel momento in cui Lei ha percepito il danaro, ha consegnato i documenti firmati per effettuare il passaggio di proprietà, si deve sentire tranquilla.
Sono loro, gli acquirenti, che non hanno provveduto al passaggio di proprietà ed ora ricorrono ad una sorta di "violenza psicologica".
-Non deve restituire nulla; e non deve pagare nessuna pensione!

Prima domanda:
Con i documenti in suo possesso, può essere anche Lei a chiedere all’APA un consiglio su come regolarizzare la situazione de qua: la pony è venduta e lei non deve pagare nulla nè di pensioni, nè restituire alcunchè!

Non ha nulla di cui preoccuparsi: ho letto che si è ben informata!!!
Mi fa piacere!
Stia tranquilla!
Se continuano con pretese campate in aria, sarà lei a meditare una denuncia per tentata truffa!
Prima "rompono" la pony e poi pretendono addirittura il danaro indietro???

La ringrazio infinitamente per la disponibilità e la tempestività , si per l assegno intendevo quello, cioè in banca mentre mi hanno girato l assegno nella loro banca hanno segnato "vendita pony" . Inoltre la pony ha ancora il passaporto fise e non APA comunque provvederò per informarmi meglio . La ringrazio ancora

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

Mi fa piacere!
Se dovesse necessitare di ulteriore assistenza mi può contattare privatamente e valuteremo un preventivo.
In bocca al lupo!

La tua risposta

Prego per rispondere.