Richiesta informazioni.

Buongiorno,sono la madre di una ragazza che e’iscritta a un centro ippico,ha un abbonamento con il quale prende lezioni di equitazione.La mia domanda è questa:mia figlia frequentava già da piccola questo mondo(ha sempre avuto la passione x i cavalli),senonchè nel 2005 un cavallo l’ha disarcionata (erano fermi,il cavallo si è impennato,facendola cadere violentemente).Le conseguenze sono state un’operazione alle caviglie, con inserimento di viti e protesi allungamento tendine di achille,ingessatura di entrambe le gambe,riabilitazione con il nuoto seguita da personale specializzato,perdita x n.2 mesi della scuola e pagamento lezioni private x stare alla pari con la classe.Nonostante tutto ciò mia figlia accusa ancora dolore.Noi,al momento abbiamo pensato alla salute della ragazza e non abbiamo chiesto nessun risarcimento al Centro Ippico, che però era stato informato di tutto quanto sopra.Volevo sapere se siamo ancora nei tempi x richiedere un risarcimento (anche xchè nell’abbonamento era prevista una quota assicurativa).Lo so,abbiamo aspettato un po’di tempo, ma x favore ci può aiutare? Nel ringraziarLa, colgo l’occasione x porgerLe cordiali saluti.
Le lascio anche il mio cellulare: 345/3188602

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Carissima Sig.ra Franca, il termine di prescrizione previsto a pena di decadenza per chiedere il risarcimento è di cinque anni dall’accadimento del fatto (c.d. prescrizione breve).
Art. 2043 Risarcimento per fatto illecito:
Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
Art. 2052 Danno cagionato da animali
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.
A questo punto non Le rimane che valutare l’arco temporale decorso dall’incidente ad oggi: se l’incidente si è verificato nel 2005, essendo ora corrente l’anno 2011 il termine si è prescritto…
Se desidera una disamina pi approifondita della questione onde verificare se sussistono gli estremi per datare con certezza l’incidente, mi può contattare alla mia mail:
virginia.polidori@libero.it.
Se volesse dare un piccolo contributo per aiutarmi a portare avanti la causa contro i maltrattamenti ai nostri amici a quattro zoccoli, gliene sarei molto grata: anche poco per noi è tanto!
Ecco uno dei soggetti:
http://www.youtube.com/user/Aphaiasaura#p/a/u/0/3goEy3JdwDk
Questi i dati:
Avv. Virginia Polidori
Unicredit Banca
IBAN: IT 13 U 02008 02455 000002537009

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.