RESPONSABILITA DURANTE UN TREKKING

Buongiorno,
sono proprietario da anni di un cavallo e pratico abitualmente da solo o in compagnia passeggiate di un giorno o trekking di più giorni solitamente organizzati da altri.
Vorrei sapere se volessi organizzare un trekking di più giorni e far partecipare solo cavalieri con cavalli propri, io mi occuperei di fare da guida e dell’organizzazione naturalmente dietro un compenso che copra le spese e l iscrizione all’ASD affiliata ACTSI di cui faccio parte. che responsabilità avrei? Grazie mille.

  • Ospite ha scritto 8 anni fa

mi scusi mi sono dimenticato di dire che non ho nessun titolo di istruttore o di guida.
Grazie

  • Ospite ha risposto 8 anni fa

Salve, se lei si limita ad organizzare una passeggiata/trekking fra amici ciascuno dotato di cavallo di proprietà ed i partecipanti regolarmente tesserati presso una Federazione riconosciuta (FISE, FITETREC ANTE etc.) dovrebbe andare esente da responsabilità. Il condizionale è d’obbligo perchè in materia non sussistono norme di riferimento precise, solo giurisprudenza spesso contrastante.
Le consiglio la lettura di questo articolo: https://www.lavorareturismo.it/diventare-e-lavorare-come-accompagnatore-di-turismo-equestre/

La tua risposta

Prego per rispondere.