Salve dottoressa, io sarei in procinto di acquistare una cavalla incinta, ma per problemi di vaccinazioni non effettuate dagli attuali proprietari, più per questioni legate al parto imminente (giugno) e non stressarla, il trasporto sarebbe effettuato post parto.
L’idea era quella di pagare una caparra ed effettuare il passaggio di proprietà una volta portata la cavalla nel maneggio dove sono io.
La mia domanda è la seguente: fino a quel momento chi ha la responsabilità della cavalla?
Faccio un esempio: succede qualcosa durante il parto e la cavalla va ricoverata in clinica, chi ne risponde? Il proprietario attuale? A metà?
La ringrazio tanto se risponderà, spero di essere stata chiara!
- pmgiulia28 ha scritto 10 mesi fa
Gent.ma,
l’acquisto di un animale in gravidanza è sempre una incognita. Bisognerebbe cercare di prevedere tutte le possibili ed immaginabili situazioni si possano verificare in occasione dell’evento: complicazioni veterinarie, periodo necessario per l’allattamento del puledro, infortuni, malattie, complicazioni, insomma tutto quanto concerne il periodo terminale di gestazione, il parto e indi il post partum.
Sinceramente mi sentirei di consigliarla per l’attesa o meglio aspetti la nascita del puledro, lo svezzamento e quindi proceda con la visita di compravendita; in alternativa, se proprio non vuole attendere, può accordarsi con l’attuale proprietario su come regolamentare ogni possibile caso e cavillo e il tutto consacrato in una particolareggiata scrittura disciplinata in ogni dettaglio, che verosimilmente la tutelerà da eventuali eventi sfavorevoli, ma ahimè non in maniera completa (è necessario che il venditore adempia gli impegni assunti in sede di sottoscrizione).
Se opta per la scrittura particolareggiata, sono disponibile ad assisterla nella redazione, con la cautele di cui sopra.
Le lascio la mia mail nel caso decida di procedere: virginia.polidori@libero.it
Buona serata,
Avv. Virginia Polidori
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 10 mesi fa
Prego accedi per rispondere.