Responsabilità gestore

Salve, da circa qualche mese a questa parte i gestori del maneggio dove sono cliente hanno comunicato che prenderanno in gestione anche un altro maneggio. Quindi l istruttore si dividerà a fare lezioni in entrambi i posti. A distanza di nemmeno 3 mesi,senza preavviso o riunioni il gestore si è letteralmente trasferito nel nuovo maneggio, siamo rimasti in 3 clienti che da un giorno all altro non sanno nemmeno chi segue e da l assistenza base ai cavalli.
Quest ultimo ha richiesto quote sociali, assicurando che pensa ancora lui alla gestione anche se il maneggio è vuoto e fisicamente nessuno lo ha più visto!
Cosa più grave, ha preso i soldi dei rinnovi delle patenti senza rinnovarle.
Io mi trovo senza patente quindi anche senza assicurazione. Cosa si può fare in questi casi? Possono abbandonare un maneggio in questo modo? È rimasto solo il signore che almeno da fieno e fa i box!(non si sa per quanto) Per il resto della giornata non c’è nessuno che si prenda cura e controlli il tutto.Grazie

  • Ospite ha scritto 6 anni fa

Salve, per quanto concerne il mancato rinnovo delle patenti FISE può rivolgersi direttamente al Comitato Regionale competente per territorio e far presente l’accaduto: dovrebbero poi essere loro a contattare l’istruttore e chiedere conto dell’accaduto.
In merito al trasferimento, la questione meriterebbe un approfondimento che non può essere svolto in detta sede per motivi di privacy; se lei ritiene sia ravvisabile una fattispecie delittuosa quale l’abbandono di animali o altro, potrà procedere con una denuncia querela; nel caso ravvisi una violazione degli obblighi contrattuali assunti in sede di presa in custodia dell’animale, potrà agire in sede civile; le consiglio sempre e comunque una bella chiacchierata con il gestore onde evitare spiacevoli malintesi

Grazie mille della risposta esaustiva.
Una settimana fa hanno sciolto la società senza avvisare noi clienti e senza fare una riunione. (È legalmente possibile?)
Nonostante avessero promesso a inizio anno di rimanere a gestire per tutto l anno,
Ora ci troviamo ad aver pagato quote sociali annuali a gente che se n’è letteralmente andata. È almeno possibile richiedere i soldi delle quote di questi 3mesi in cui la gestione era ancora loro?
(nonostante non fosse fornito nessun servizio di assistenza e il maneggio era praticamente vuoto.)
Inoltre i clienti che in automatico pagavano la pensione mensile sul conto della società non sono stati avvisati di nulla perciò se nessuno avesse saputo della notizia, i soldi continuavano a entrare in una società inesistente. È possibile fare qualcosa o dobbiamo rassegnarci che siamo stati fregati?
Grazie

  • Ospite ha risposto 6 anni fa

Per quanto concerne la restituzione delle quote versate, Le consiglio di prendere visione del regolamento interno; dovrebbe cercare cosa previsto in caso di cessazione dell’attività. Per darLe una risposta esaustiva dovrei prendere visione della documentazione e ricevere apposito incarico, purtroppo, sulla base di soli elementi narrativi, non posso che indirizzarLa verso una attenta lettura del regolamento.
Se ha versato una quota associativa annuale, potrà richiedere la restituzione delle quote mensili non godute, sempre che la quota sia frazionabile in mensilità (veda il regolamento).

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